Rieccomi con un nuovo punto da fare all’uncinetto: facilissimo e che imita il Punto Brioche ai ferri, solo che si fa a crochet
La superficie di questo punto Brioche è davvero simile a quella dell’omonimo punto a maglia, però la riga viene fuori orizzontale invece che in verticale, quindi se vuoi un effetto maglia devi lavorare a 90 gradi.
La cosa bella è che è stupendo, elastico ma pieno ed è davvero semplicissimo da imparare e ricordare, ogni giro è identico a quello precedente, quindi la lavorazione va liscia liscia anche se sei sovrappensiero.
E’ solo una variante della mezza maglia alta adatta a un migliaio di lavori diversi, dalla classica copertina, ai golfini, scaldacollo, sciarpe, berretti, scaldaspalle, ecc. ecc.
Non è un punto termico ma quasi, però è molto molto morbido ed elastico, insomma mi piace tantissimo!
Si parte da una catenella con un numero di maglie a piacere ma, visto che questo punto è molto elastico ti consiglio di non usare la catenella normale ma la catenella elastica, di cui trovi il video tutorial cliccando qui, in modo che non ti rimanga il lavoro teso all’inizio.
La catenella elastica è quasi un giro di punto, perchè è già bella spessa, poi si fa un primo giro di base, e dal secondo giro, quello successivo si parte con il Punto Brioche definitivo, quello che poi si continua a fare fino alla fine del lavoro.
Per spiegarti bene come modificare la mezza maglia alta nel punto Brioche ho preparato un video velocissimo, lo trovi qui sotto, prendi un bel filato morbido (questo punto rende meglio se il filato è morbido e la lavorazione non è tirata), l’uncinetto adatto, fai partire il mio video e prova con me, vedrai quanto è facile e bello.
Se hai domande ti aspetto nei commenti.
Buona visione e buon lavoro.
https://www.youtube.com/watch?v=GcHdcwMvDao