E’ un po’ troppo tempo che non pubblico tutorial dedicati ai trucchi dell’uncinetto, ricomincio con questo segreto piccolo ma utilissimo per fare la maglia alta perfetta, dritta e senza quei buchetti che si formano all’inizio di ogni giro, quando fai le 3 catenelle per voltare.
La lavorazione classica la vedi nel mio campione più chiaro, quello a sinistra, dove ci sono le 3 catenelle per volta si formano quegli antiestetici buchi tra le catenelle e la successiva maglia alta ad inizio giro.
Nella lavorazione lineare questo può essere un problema, rende la lavorazione sbavata e storta.
Per evitare la cosa c’è un piccolo escamotage, tanto semplice quanto efficace.
Te lo racconto a parole qui, ma più in basso, in fondo a questo articolo trovi il tutorial video completo e passo passo.
Vedrai che è facilissimo e diventerà un trucchetto fondamentale, da mettere nel tuo bagaglio del crochet.
Come si fa a fare una maglia alta perfetta come quella del mio campioncino più scuro, quello a destra?
Come ti dicevo è facilissimo, seguimi: ti basta NON fare le 3 catenelle per cominciare il giro, ma sostituirle con una sola catenella e poi fare la prima maglia alta del giro nel primissimo punto, quello che di solito è in corrispondenza delle 3 catenelle che tu hai saltato.
Detto a voce ti sembra arzigogolato?
Niente paura, prendi un filo e un uncinetto e fai partire il mio video qui sotto, vedrai che vedendolo ti sarà subito chiaro e semplicissimo.
Questo sistema funziona per tutte le maglie di base più alte, quindi anche la doppia maglia alta.
Adesso ti auguro buona visione e buon lavoro
https://www.youtube.com/watch?v=6F0w3uAWC8w&t=2s