Oggi riprendo un tutorial che ho pubblicato sul blog quasi deici anni fa, la mattonella traforata che vedi qui sotto aveva già un foto tutorial ma siccome in tantissimi mi hanno chiesto il video passo passo mi sono finalmente decisa a farlo.
E’ una granny traforata, facilissima perchè è solo una variante della granny traforata classica con sole maglie alte e catenelle, ma è tanto bella con questo disegno con il fiore al centro e le foglie intorno che ricorda quasi un pizzo.
Sono solo cinque giri molto veloci e adatti anche se sei alle primissime armi, ti basta seguire il mio video e vedrai che impari in un lampo.
E’ una mattonella particolare perfetta per realizzare scialli e stole, sciarpe, runner per la tavola, copricuscini e tante altre cose, ti basta mettere in moto la fantasia e vedrai che ti verranno in mente tantissime idee per usarla, anche per i regali e per decorazioni di Natale.
Basta usare filati e colori giusti per declinarla in tutti i modi e per tutte le evenienze.
Puoi realizzarla sia in lana, acrilico o cotone, è versatile e viene sempre bellissima.
L’ideale è poi bloccarla perchè si tenda bene e si mostri in tutto il suo splendore.
Si parte con un cerchio formato da 4 catenelle (invece del solito anello magico) e con un primo giro che modifica solo leggermente il primo giro della mattonella granny classica: quattro gruppi di 4 maglie alte alternate a 3 catenelle per realizzare l’angolo.
I quattro giri successivi li vedi nella foto qui sopra, ma te li spiego ancora meglio nel video tutorial che trovi qui sotto, prendi filo e uncinetto e fai partire il video, così lavoriamo insieme.
Buona visione e buon lavoro.
Se hai domande ti aspetto, come sempre, nei commenti qui sul blog, su youtube o sui social.
.