Uncinetto: mattonella granny con rosa 3D in rilievo video tutorial prima parte

Questa nuova piastrella granny square, dedicata al mese di maggio, alla primavera e alla festa della mamma, con la rosa tridimensionale in rilievo al centro, è davvero meravigliosa.

Come succede sempre con le piastrelle che hanno un centro in 3D, si parte dal modello tridimensionale per poi inscriverlo nella mattonella quadrata vera e propria.

E’ un procedimento piuttosto semplice se sai come farlo.

Per questo progetto ho pensato di dividere il tutorial in due parti.

Questa prima parte dedicata alla spiegazione scritta + il video completo passo passo per costruire la rosa.

Ti sei accorta che amo i fiori fatti all’uncinetto, le granny square e anche le lavorazioni tridimensionali?

Direi che la mia fissazione per queste cose è ben visibile, vero? Open-mouthed smile

Seguimi anche su Facebook:

Uncinetto mattonella granny con rosa 3D in rilievo videotutorial prima parte

Questo fiore meraviglioso puoi usarlo anche senza piastrella intorno, per una spilla speciale, come decorazione di un cappello o uno scaldacollo, o anche per un’idea di home decor, insomma è bellissima e versatile anche da sola.

Quindi impara a farla perchè ti può tornare molto utile.

Si parte dall’anello magico.

Ogni giro va chiuso con una maglia bassissima.

Il primo giro sono 3 catenelle (che sostituiscono la prima maglia alta) + 15 maglie alte all’interno dell’anello.

Il secondo giro è composto da archetti da 3 catenelle, fermati sul giro precedente con una maglia bassissima, saltando un punto di base. In questo modo alla fine del giro ti troverai con 8 archetti di catenelle.

Il terzo giro costruisce la prima corolla da 4 petali, quella più interna. Sul primo archetto del giro precedente *lavora 1 maglia bassa, poi passa all’archetto successivo e lavora a cavallo 6 maglie alte*, poi ripeti la parte in blu fino alla fine del giro.

Alla fine avrai 4 petali.

Il quarto giro è simile al secondo, fai una catenella, volta il fiore e lavora 3 catenelle e una maglia alta a cavallo del cavallotto di maglie del giro precedente, e ripeti per altre 7 volte, fino a terminare il giro.

Uncinetto mattonella granny con rosa 3D in rilievo videotutorial - prima parteUncinetto - mattonella granny con rosa 3D in rilievo videotutorial prima parte

Il quinto giro costruisce la seconda corolla di petali, anche questa è composta da soli 4 petali.

Fai una catenella, volta il lavoro e lavora 4 maglie alte nel primo archetto, un pippiolino (3 catenelle fermate alla base con una m. bassissima) e poi altre 4 maglie alte, nell’archetto successivo lavora una maglia bassa, poi passa all’archetto successivo e ripeti la parte in blu per altre 3 volte, fino a terminare il giro.

Il sesto giro è di nuovo simile al secondo e al quarto, ancora una volta fai una catenella, volta il lavoro e fai una maglia bassa puntando l’uncinetto a cavallo del primo cavallotto di maglie, poi 3 catenelle e punta sul cavallotto di maglie successivo facendo un’altra maglia bassa, poi ripeti fino alla fine del giro.

Il settimo giro è l’ultimo, costruisce l’ultima corolla di petali, questa volta sono 8 e non più 4.

Fai una catenella, volta il lavoro, in ogni archetto di catenelle lavora 3 maglie alte, un pippiolino (come hai fatto al quinto giro) e altre 3 maglie alte, poi passa all’archetto successivo, lavora una maglia bassa e poi altre 3 maglie alte, un pippiolino + 3 maglie alte, ripeti la parte in blu su ognuno degli altri archetti.

Alla fine chiudi con una maglia bassissima sull’ultimo cavallotto e voilà, la rosa 3D è pronta.

Se questa spiegazione scritta la trovi complessa ti capisco, io non amo molto le spiegazioni a parole, preferisco schemi o video.

Proprio per questo qui sotto trovi il video completo e passo passo dove ti faccio vedere tutti i passaggi, vedrai che è semplice anche se sei alle prime armi.

La seconda parte del tutorial, quello dove spiego come inscrivere la rosa 3D nella mattonella quadrata la trovi cliccando qui=> https://school-of-scrap.com/2021/uncinetto-granny-square-con-la-rosa-3d-in-rilievo-video-tutorial-seconda-parte/

Buona visione e buon lavoro e ricorda di tornare domani per la seconda parte del video tutorial.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.