Ieri mi è venuto in mente di farmi un laccio per appendere gli occhiali e così ho usato questa variante della spighetta rumena, un laccio completamente piatto che sembra una passamaneria come quelle che si comprano in merceria.
E’ facilissimo da fare, veloce e adatto a tantissimi usi, dal laccetto per gli occhiali che ho fatto io, ma anche cinture, tracolle, collarini e guinzagli per cani di piccola taglia (e gatti), decorazioni cucite ad altri progetti, portachiavi, ecc. ecc.
Per fare il laccio per gli occhiali ho usato un cotone cablè che è una via di mezzo tra il nr. 4 e il 5, ma cambiando filato e spessore cambi misure e caratteristiche di questo cordoncino, e puoi adattarlo all’uso che ti serve.
La partenza è identica alla spighetta rumena classica, ma già dal primo giro si differenzia per renderla più piatta e larga.
I punti che servono sono solo due: maglia bassissima e maglia alta, oltre ovviamente alle prime 3 catenelle per avviare il lavoro.
Ho preparato il video completo e passo passo in cui ti faccio vedere ogni passaggio con calma e ti spiego tutto per filo e per segno, ripetendo i passaggi due volte con due filati diversi, per mostrarti come si parte bene bene, perchè è quello il punto in cui devi prestare più attenzione per non sbagliare, ma vedrai che di difficile non c’è proprio niente.
Se segui il video con calma, senza innervosirti se non riesci alla prima, vedrai che impari subito.
Adesso prendi filo e uncinetto e fallo partire, lo trovi qui sotto.
Buona visione e buon lavoro.