Uncinetto facile: come fare la Borsetta Modì con fettuccia e manici fai da te

Qualche giorno fa ho pubblicato il tutorial che trovi cliccando qui per fare manici e maniglie all’uncinetto, di qualsiasi misura e con qualsiasi filato, facili e molto belli.

Oggi ho usato i manici che avevo fatto per quel tutorial per farti vedere come realizzare una piccola borsa particolare ma facilissima (e velocissima) da realizzare, ideale per un outfit particolare e all’ultima moda, come da copione alle sfilate primavera/estate che hanno celebrato micro-borse e uncinetto, due protagonisti assoluti quest’anno Smile

Quindi: se non hai ancora fatto i manici vai subito al tutorial e preparane un paio, della lunghezza che preferisci, o fatti a maniglie corte come i miei rosso fuoco.

La fettuccia che sto usando io è una fettuccia in acrilico, morbida e non troppo spessa, che da fascetta misura 60 metri per 200 grammi di peso.

Uncinetto facile come fare la Borsetta Modì con fettuccia e manici fai da te

Per realizzare i manici della misura dei miei ci vuole meno di mezza matassa, per realizzare la borsa poco meno di un’altra matassa, quindi con due matasse teoricamente si riescono a fare due borse, invertendo i colori in modo da avere sufficiente filato per tutte le parti, insomma Modì è bella, veloce da fare e anche economica!

La misura finale della mia borsa è di 34 cm. di altezza (comprese le maniglie) e di 21 cm. di larghezza.

Seguimi anche su Facebook:

La parte in grigio è formata da due parti identiche lavorate in semi-ovale, quindi ovale da una parte e bordo dritto dall’altra, cucite insieme sulla parte arrotondata con una cucitura a maglia bassissima fatta con l’uncinetto e doppiata su entrambi i lati.

Si parte con una catenella da 15 maglie e poi si lavora in semi-ovale per 9 giri di maglia bassa.

Terminati i 9 giri, si ripete un’altra volta per fare la seconda parte e poi si cucino i manici, uno su ogni parte sul lato esterno.

Se vuoi fare il ricamo come me puoi usare il ricamo a punto catenella fatto direttamente con l’uncinetto come nel tutorial che trovi cliccando qui.

Infine si cuciono insieme le due parti grigie e voilà, Modì è pronta da indossare o da regalare.

Ovviamente puoi ingrandire le due parti a tuo piacimento, variando le catenelle inziali e i giri puoi fare borse (e manici ) di qualsiasi misura desideri.

Per vedere il procedimento nel dettaglio ti lascio il video tutorial qui sotto.

Se hai domande ti aspetto nei commenti qui sul blog, su youtube o sui social.

Buona visione e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.