Video tutorial e schema per fare passamaneria di pizzo a uncinetto

Progettini belli, facili e veloci ne abbiamo?

Certo che si, oggi ti mostro questa passamaneria a striscia di pizzo da fare, velocissimamente, a crochet.

La puoi usare proprio come una passamaneria, come bordo da cucire ad asciugamani o tendine, ma anche trasformarla in un segnalibro, una fascia per capelli, una sciarpa o uno scaldacollo usando una bella lana spessa, oppure per costruire un ferma tende o una cintura tipo kimono, e per mille altri progetti se metti in moto la tua fantasia.

Cambiando dilato e spessore cambia anche il risultato.

Insomma io lo trovo geniale questo bordo.

Si lavora in larghezza, quindi non devi sapere prima quante catenelle fare, ma puoi lavorare la lunghezza che ti serve man mano.

Video tutorial e schema per fare passamaneria di pizzo a uncinetto

Seguimi anche su Facebook:

Per mostrarti come si fa ho pensato di fare lo schema grafico + il video tutorial passo passo, così puoi scegliere quello che preferisci o usarli entrambi, ma vedrai che è talmente facile che ci vorrà pochissimo tempo per imparare.

Si parte da una base di 12 catenelle e poi si lavora un primo giro di base che è leggermente doverso da tutti i giri dispari che si lavorano successivamente e che poi saranno sempre uguali.

I giri pari, dal secondo in poi, invece si lavorano sempre allo stesso modo.

Questa striscia si compone di maglie alte chiuse insieme, maglie basse, catenelle è maglie altissime organizzate come le vedi nello schema grafico qui sotto.

passamaneria fascia di pizzo a uncinetto - LO SCHEMA

Come vedi è tutto molto semplice ma lo diventa ancora di più se ti prendi un filo che ti piace, l’uncinetto adatto e fai partire il video tutorial in basso, così lo facciamo insieme e ti insegno tutto in diretta Smile

Il mio campione viola penso che diventerà un bellissimo segnalibro, ma ho già in mente di usare lo schema per creare altre cose belle.

Adesso ti lascio a provare, buona visione e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

2 Commenti ♥

  • Marzo 18, 2022

    Cinzia Ruggieri

    Ciao Alessia, per prima cosa volevo ringraziarti per tutte le idee che ci dai con i tuoi tutorial semplici e chiarissimi. Sei di grandissimo aiuto, molto competente e di grande generosità nel condividere con noi tanti progetti.
    Per questo ultimo che ci hai insegnato, molto molto carino, mi chiedevo se poteva essere adatto, lavorato con un filato più sottile, come tramezzatura per poi unire dei tessuti di stoffa.
    Ho dei tessuti di lino, vecchie lenzuola mai usate, che vorrei tagliare a quadrati ed unirli insieme con una tramezzatura ad uncinetto. Che mi consigli? Ti ringrazio anticipatamente se vorrai rispondermi. Grazie ancora e buon lavoro!

  • Marzo 20, 2022

    Alessia

    Ciao Cinzia, certo va benissimo, poi dovrai cucirlo alla stoffa. Buon Lavoro

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.