Progettini belli, facili e veloci ne abbiamo?
Certo che si, oggi ti mostro questa passamaneria a striscia di pizzo da fare, velocissimamente, a crochet.
La puoi usare proprio come una passamaneria, come bordo da cucire ad asciugamani o tendine, ma anche trasformarla in un segnalibro, una fascia per capelli, una sciarpa o uno scaldacollo usando una bella lana spessa, oppure per costruire un ferma tende o una cintura tipo kimono, e per mille altri progetti se metti in moto la tua fantasia.
Cambiando dilato e spessore cambia anche il risultato.
Insomma io lo trovo geniale questo bordo.
Si lavora in larghezza, quindi non devi sapere prima quante catenelle fare, ma puoi lavorare la lunghezza che ti serve man mano.
Per mostrarti come si fa ho pensato di fare lo schema grafico + il video tutorial passo passo, così puoi scegliere quello che preferisci o usarli entrambi, ma vedrai che è talmente facile che ci vorrà pochissimo tempo per imparare.
Si parte da una base di 12 catenelle e poi si lavora un primo giro di base che è leggermente doverso da tutti i giri dispari che si lavorano successivamente e che poi saranno sempre uguali.
I giri pari, dal secondo in poi, invece si lavorano sempre allo stesso modo.
Questa striscia si compone di maglie alte chiuse insieme, maglie basse, catenelle è maglie altissime organizzate come le vedi nello schema grafico qui sotto.
Come vedi è tutto molto semplice ma lo diventa ancora di più se ti prendi un filo che ti piace, l’uncinetto adatto e fai partire il video tutorial in basso, così lo facciamo insieme e ti insegno tutto in diretta
Il mio campione viola penso che diventerà un bellissimo segnalibro, ma ho già in mente di usare lo schema per creare altre cose belle.
Adesso ti lascio a provare, buona visione e buon lavoro.
https://youtu.be/EGK16c6sGwk
Cinzia Ruggieri
Ciao Alessia, per prima cosa volevo ringraziarti per tutte le idee che ci dai con i tuoi tutorial semplici e chiarissimi. Sei di grandissimo aiuto, molto competente e di grande generosità nel condividere con noi tanti progetti.
Per questo ultimo che ci hai insegnato, molto molto carino, mi chiedevo se poteva essere adatto, lavorato con un filato più sottile, come tramezzatura per poi unire dei tessuti di stoffa.
Ho dei tessuti di lino, vecchie lenzuola mai usate, che vorrei tagliare a quadrati ed unirli insieme con una tramezzatura ad uncinetto. Che mi consigli? Ti ringrazio anticipatamente se vorrai rispondermi. Grazie ancora e buon lavoro!
Alessia
Ciao Cinzia, certo va benissimo, poi dovrai cucirlo alla stoffa. Buon Lavoro