Qualche tempo fa ho fatto un sondaggio, sia sulla pagina Facebook, sia nei gruppi su Telegram e Whatsapp, per sapere quali sono i tipi di post e tutorial preferiti.
Le tecniche speciali e i trucchi della Scuola di Uncinetto sono sempre molto interessanti, e il sondaggino l’ha confermato.
Oggi ti parlo proprio di una tecnica da professionista del crochet, la tecnica della catenella rovesciata.
C’è chi la usa sempre, perchè è possibile usarla per fare qualsiasi tipo di punto, dalla maglia bassa in su.
Ma io preferisco usarlo solo per alcuni progetti particolari che hanno bisogno di avere la base del lavoro esattamente identico alla parte superiore, con le due asole sia sopra che sotto.
E una tecnica perfetta da usare nella lavorazione in ovale, per evitare che si vedano i buchini al centro del lavoro, in corrispondenza della catenella.
Oppure è perfetta quando devi unire due parti in modo quasi invisibile.
Per farti vedere come funziona e dove puntare esattamente l’uncinetto ho preparato un video passo passo, in cui ti faccio vedere bene come devi procedere, così potrai valutare tu se è un modo di lavorare che desideri usare sempre, oppure solo in alcune occasioni come faccio io.
In ogni caso è un trucchetto super semplice ma anche geniale, quindi fanne tesoro e archivialo nella memoria tra le cosine utili
Fai partire il mio video qui sotto, buona visione e buon lavoro.
INFOBOX
Il tutorial della fascia a turbante lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2023/tutorial-fascia-termica-a-turbante-alluncinetto-super-facile/
Lo short sulla tecnica in ovale con catenella rovesciata lo trovi qui ➡️ https://www.youtube.com/shorts/Tdxbz2ZprhM
Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi: https://www.youtube.com/channel/UCpsyd-V96I_V5AdE_jFmZnA/join