Tutorial orecchini all’uncinetto con mattonella granny square a quattro petali

Eccomi qui con un tutorial che prende due piccioni con una fava, ho preparato lo schema di questa nuova mattonella granny tanto facile quanto bella e ho anche usato due granny a quattro petali, fatte con il  di cotone sottile cablè nr. 5, pertrasformarle in due orecchini colorati ed estivi ma anche molto eleganti, non sono bellissimi?

Questa granny square è composta da soli 4 giri, di cui i primi due giri sono quelli che disegnano i quattro petali con le maglie alte, mentre gli ultimi due sono di rifinitura e sono fatti tutti a maglie basse.

Come dicevo sopra è davvero SUPER SEMPLICE e anche veloce da fare, basta imparare i passaggi per non dimenticarli più.

Tutorial orecchini all’uncinetto con mattonella granny square a quattro petalimattonella granny square a quattro petali

Per questo motivo non ho fatto il video ma solo lo schema grafico(se hai assolutamente bisogno del video scrivimelo nei commenti qui o sui social e cercherò di prepararlo a breve…) perchè non c’è niente di complesso.

Ovviamente viene bellissima con ogni tipo di filato, è perfetta anche per fare coperte e copertine e qualsiasi altro progetto a base di granny square, e come sempre al variare dello spessore del filo e dell’uncinetto varia la misura finale.

Io ho usato 4 colori, uno per ogni giro: grigio acciaio al centro, grigio perla al secondo giro, nero al terzo giro e arancio fluò al quarto e ultimo giro, ma ovviamente puoi scegliere i colori che preferisci a fare mille milioni di abbinamenti diversi, potenzialmente potrebbe anche essere realizzata tutta con un solo colore o due, o anche tre.

Seguimi anche su Facebook:

Si parte con l’anello magico e un primo giro da 16 maglie alte.

Lo schema grafico completo lo trovi qui sotto, prendi l’uncinetto e un filo che ti piace e provala subito, vedrai che non la lascerai più, è un modello stupendo.

Buon lavoro e se fai qualcosa parliamone sui social e taggami, non vedo l’ora di vedere tante cose fatte con questo mio nuovo schemino Smile

mattonella granny square a quattro petali - LO SCHEMA

P.S. per fare gli orecchini ho inamidato con la lacca le mie mini mattonelle a quattro petali e ho agganciato una monachella per ognuna, voilà al mio nuovo bijou estivo e all’idea perfetta per regali vari.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.