Spighette, cordoncini e passamanerie sono sempre utili per tanti usi, e sono una di quelle cosine da fare a crochet che piacciono a tutti, a me per prima!
Infatti qui sul blog te ne propongo spesso, fatti in tutti i modi possibili, oggi ti racconto come si da il cordoncino a doppia catenella, che è molto carino e molto molto facile da fare.
E’ una sorta di mix tra catenella e maglia bassa, il risultato è una catenella leggermente appiattita e, come dice il nome, doppia, intrecciata in modo delizioso. e un po’ elastica.
Di questa elasticità devi ricordarti se decidi di usarla per fare maniglie o tracolline per borse e affini, perchè tenderà ad allungarsi.
Per farla puoi usare qualsiasi filato, da quelli spessi a quelli più sottili, e il cordoncino a doppia catenella è perfetta come base per bijou, ma anche per tante altre idee, come sempre l’unico limite sono le idee, sono sicura che quando impari a farla di idee per usarla te ne verranno in mente a decine.
Qui sotto ti lascio il video passo passo, è un video veloce ma ti faccio vedere nel dettaglio ogni passaggio per imparare il cordoncino a doppia catenella, vedrai che è facilissimo da fare e da imparare, per farla al meglio l’importante è riuscire a fare ogni punto identico, con la stessa tensione, esercitati un pochino e vedrai che ci prendi la mano in breve tempo.
Adesso prendi filo e uncinetto e prova insieme a me.
Buona visione e buon lavoro.
https://www.youtube.com/watch?v=d4mWi9yhbfU&t=5s