Arrivo come sempre verso fine mese con il nuovo video tutorial riservato ai miei abbonati SUPERFAN e SUPPORTER su Youtube, questa volta ho preparato un progetto veloce e bellissimo, il segnalibro fatto con una lavorazione particolare che ho chiamato Lavorazione Arlecchino, perchè il risultato sembra proprio il vestito dell’omonima maschera a losanghe colorate bordate di colore contrastante.
Ho declinato la lavorazione con il segnalibro ma si può usare per qualsiasi progetto senza alcun limite, dalle classiche copertine e plaid, di cui puoi vedere una campione nella foto più in basso, fino a capi di abbigliamento, accessori moda e per la casa, con filati di tutti i tipi.
Per i segnalibri che ti faccio vedere in foto e in video ho usato un cotone cablè nr. 5 e l’uncinetto numero 2-2,5 in modo che risultino dello spessore giusto per segnare le pagine dentro i libri, quindi sottili ma robusti.
Per renderli perfetti li ho infine inamidati leggermente con la lacca per capelli, che li lascia flessibili ma rigidi allo stesso tempo e si asciuga in un lampo senza falsare i colori o sporcare i libri, anche se dovesse essere esposta all’umidità.
Questo tipo di lavorazione è formata da due tipi di giri, quelli dispari 1,3, 5 e così via, che formano le losanghe, e quelli pari che formano il disegno a contrasto, ma c’è un ultima passaggio che è la bordura che si fa tutto intorno al pannello alla fine del lavoro, che completa la lavorazione.
Qui sotto trovi due video.
Il primo è il video della presentazione, che è visibile per tutti, in cui ti mostro i segnalibri e la lavorazione Arlecchino da vicino con alcuni dettagli sul modello.
Il secondo video, che trovi più in basso, è il video tutorial completo che è visibile solo se hai sotto scritto l’abbonamento SUPERFAN o SUPPORTER, l’abbonamento lo puoi sottoscrivere cliccando qui con un piccolo contributo mensile che mi aiuta a mantenere sito e canale pubblicando sempre tanti tutorial interessanti.
Adesso ti lascio ai video, buona visione e buon lavoro
https://www.youtube.com/watch?v=PaxZyBZtaN4