Tutorial: come fare una piuma all’uncinetto, applique o segnalibro a crochet

Era già qualche settimana che promettevo il tutorial di questa bellissima piuma fatta all’uncinetto, finalmente ecco qui il video passo passo in cui ti racconto come farla, che sia lunga da usare come segnalibro, o più corta è sempre super-facile se sai come farla.

Puoi decidere lo spessore del filato e l’uncinetto per la grandezza finale, se usi un cotone sottile puoi farne di piccine piccine da appendere a degli orecchini.

Se scegli un filato acrilico come il mio, e l’uncinetto nr. 3, l piuma lunga può diventare un bel segnalibro o un’applicazione da cucire a magliette o altri accessori.

Per variare la lunghezza finale puoi scegliere anche il numero dei giri.

Tutorial come fare una piuma all’uncinetto, applique o segnalibro a crochet

Quella turchese che vedi in foto e in video ha 18 giri totali, quella azzurra corta ne ha solo 6.

Insomma se capisci il trucco: come si parte, come si fanno i giri, dove si punta l’uncinetto e come si fa il gambetto in fondo, puoi modellare la tua piuma a piacimento e per qualsiasi esigenza.

Seguimi anche su Facebook:

Si parte dall’anello in alto, per farlo devi lavorare 7 catenelle, chiuderle a cerchio e poi lavorare nel cerchio 20 maglie basse.

Questa è la partenza, poi ci sono i giri lavorati a maglia bassa in costa, con la puntina di 3 catenelle al centro.

Spiegato a parole sembra difficile, ma con filo, uncinetto e il mio video (che trovi qui sotto) davanti vedrai che capirai tutto senza problemi.

Adesso ti lascio a guardarlo, ti auguro buona visione e buon lavoro e per le domande ti aspetto nei commenti qui sotto al post o sui social.

Fai tantissime piumette, sono sicura che ti verrà voglia di regalarne a tutti Smile

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.