Nei giorni scorsi ho pubblicato il tutorial della maglia alta allungata, il punto che ho usato nella mattonella granny esagonale a filet.
Oggi ti faccio vedere un’altra variante della maglia alta, la maglia alta raddoppiata è una variante particolare della maglia alta, che ti permette di fare due maglie alte, una sopra all’altra, in un unico giro.
A differenza della maglia alta quadrupla, che ha più o meno la stessa altezza di questo punto, qui al centro, tra le lunghe barrette verticali, c’è un punto di unione, ed è proprio in questo modo che il punto assomiglia a due giri di maglia bassa uno sopra all’altro, lavorati in un unico movimento.
Ok, detto così sembra un punto complicato, invece ti assicuro che è facilissimo da fare se sai come farlo
Ho preparato un tutorial passo passo in cui ti faccio vedere come procedere a partire dalla catenella iniziale, e poi nei giri successivi, soprattutto all’inizio dei giri successivi dove è meglio lavorare senza le catenelle iniziali, per evitare di avere antiestetici fori che rovinano il bordo, a inizio giro.
Essendo solo una variante del punto di base, la maglia alta raddoppiata, è perfetta con qualsiasi filato e per tanti progetti di ogni tipo.
Ora prendi un bel filo e fai partire il video tutorial qui sotto, in cui ti mostro tutti i passaggi nel dettaglio.
Buona visione e buon lavoro.