Se ti sono avanzati 15-20 grammi di cordoncino o cotone spesso, ho proprio preparato un’idea perfetta per consumarli facendo un progettino veloce, carino e utile, anche da regalare: il portachiavi a scomparsa all’uncinetto.
Fatti in questo modo se ne trovano molti realizzati in pelle o ecopelle, ma fatto a crochet diventa super bello e originale.
Oltre ai 15-20 grammi di filo ti servono un bottone e un anello da portachiavi per realizzarlo in pochi minuti, è davvero semplicissimo e adatto anche se sei alle prime armi col crochet.
E tutto fatto a maglia bassa lavorata in ovale da una parte.
Si fanno due parti uguali cucite insieme, si aggiunge il bottone esternamente e il cordoncino, con l’anello da portachiavi, passante tra la parte interna e quella esterna.
Per farti capire come fare le due parti realizzate a semi-ovale, ho preparato uno schemino facile facile che trovi qui sopra.
Si parte da una catenella centrale da 11 punti e poi si lavorano soli tre giri a maglia bassa, si ripete lo stesso schema per una seconda volta e poi io ho unito le due parti insieme ben accoppiate, e cucite a maglia bassissima con l’uncinetto.
Terminata la cucitura non ti resta che fissare il bottone al centro da una parte, vicino all’estremità dritta, e poi aggiungere il cordoncino passante in alto, con l’anello da portachiavi che entra all’interno del portachiavi, scompare quando si aggancia il cordoncino al bottone, appare con la chiave quando sganci il cordoncino dal bottone.
Perfetto per una chiave singola, o al massimo due, e ideale da portare in borsa o in tasca, con la chiave ben nascosta all’interno.
Allora dimmi, non è un’idea strepitosa per usare in modo intelligente i rimasugli di filato?
Se hai solo fili più sottili niente panico, puoi usarli ugualmente mettendoli doppi o tripli.
Buon lavoro