E’ arrivato il momento giusto per me per pubblicare un nuovo e bellissimo video tutorial per babbucce da notte da fare a crochet.
Le babbucce sono un’idea geniale per fare dei regali caldi e utili per Natale e non solo, infatti più o meno ogni anno, in questo periodo, pubblico un nuovo modello, se vuoi vederli tutti puoi cliccare su questo link: https://school-of-scrap.com/tag/babbucce/
Oggi ti presento un altro modello super facile, che si fa con una specie di rettangolo che puoi fare con qualsiasi punto, ma per cui io ho usato il punto di base per eccellenza: la maglia bassa, in abbinamento alla maglia bassissima.
Un filato caldo e morbido è l’ideale per realizzarle, io ho usato un filato “cotton milk” abbastanza spesso, con l’uncinetto nr. 6
Il rettangolo ha due misure, cioè le misure dei due lati, la misura A, che è quella che corrisponde alla lunghezza della catenella iniziale, che in centimetri deve corrispondere alla lunghezza del piede che andrà a calzare la babbuccia.
Per la misura B invece, dobbiamo fare un piccolo calcolo, questa deve corrispondere all’80% in cm. della misura A.
Facciamo un esempio pratico, io ho preparato nel video la misura 34, con una lunghezza di piede di 21 cm. (misura A), quindi la misura B dovrà essere di 17 cm. circa.
Se non sai la lunghezza del piede, qui sopra puoi trovare uno schemino che ti indica, per ogni taglia, la lunghezza in centimetri.
Con questa misura, che corrisponde alla misura A, puoi calcolare tutto quello che ti serve per fare ogni tipo di babbuccia, con qualsiasi tipo di filato, per qualsiasi piede, dal numero 17 dai 3 mesi, fino alla taglia 45.
Non ti servirà conoscere quante catenelle fare, io questo non posso dirtelo, a meno che tu non usi esattamente il filato che ho usato io (e che ti faccio vedere nel video), ti è molto più semplice sapere quanti centimetri di catenella ti servono, misurare con il metro da sarta e scegliere qualsiasi filato desideri.
Dopo aver realizzato il rettangolo devi cucirlo in un modo particolare, nel video ti faccio vedere anche questo aspetto in ogni passaggio, in modo che tu possa imparare a confezionare la babbuccia, è un procedimento molto semplice e veloce, da fare con lo stesso filato con cui hai lavorato il rettangolo.
Per personalizzare ulteriormente io ho aggiunto un piccolo pompon, che ho fatto con un filato simile ma più sottile, nel video ti faccio vedere anche come fare velocissimamente e senza attrezzi il pompon, ma puoi personalizzare le babbucce anche in altri modi, ed il modello è assolutamente unisex.
Ti lasci il tutorial completo e passo passo qui sotto, se sei alle prime armi niente panico, questo modello è adatto a qualsiasi livello di esperienza.
Buona visione e buon lavoro.
Qui trovi i filati che ho usato
1) Filato Acrilico/Cotone 90/10, Maglia/Uncinetto, 100g, 135m – https://temu.to/k/ec223clj59d
2) Filato Cotone-Acrilico, 50g, per Maglia/Uncinetto – https://temu.to/k/e6qj182ukm7