Ah quanto mi piacciono i punti base e le forme geometriche regolari fatte all’uncinetto, ogni volta lo ripeto perché ogni volta l’uncinetto mi conferma quanta magia c’è in queste step basilari!
Ecco una nuova puntata dei tutorial semplici, bellissimi e molto molto versatili, tanto versatili da essere la chiave per ogni tipo di idea e progetto, una mattonella esagonale fatta tipo filet, con solo vuoti costruiti con maglie alte e catenelle, il risultato sono esagoni che possono crescere all’infinito con una superficie traforata, ariosa e meravigliosamente bella.
La puoi fare con qualsiasi tipo di filato, io ho usato un cotone sottile e morbido e l’uncinetto nr. 2,5, ma puoi usare cotone più spesso, lana, rafia, filati speciali, ecc. ecc.
Questa mattonella essendo composta solo da punti di base ti offre pochissimi limiti, anzi io direi nessuno.
Dalle borse ai capi di abbigliamento (copri-costume, magliette, coprispalle, scialli, ecc. ecc.) agli accessori per la casa come centrotavola o tovaglie decorative, l’unico limite è la nostra fantasia.
Si parte dal centro con una catenella da 4 punti chiusa a cerchio con una maglia bassissima, lavorando in questo anellino centrale si parte con il primo giro con 5 catenelle che sostituiscono la prima maglia alta e le prime due catenelle, poi altre 5 maglie alte intervallate sempre da due catenelle.
Dal secondo giro parte lo schema vero e proprio, che si ripete poi in tutti i giri successivi, mettendoci i dovuti aumenti per mantenere l’esagono bello piano.
Per spiegarti come procedere senza sbagliare ho preparato un video passo passo, vedrai che è semplicissimo procedere anche se sei alle prime armi, l’importante è imparare il trucco e nel mio video qui sotto te lo spiego perfettamente.
Adesso prendi un bel filato che ti piace e prova subito a lavorare insieme a me, fai partire il video e andiamo a creare
Buona visione e buon lavoro.