Uncinetto facile: video tutorial e schema mattonella granny lanterna magica

Prendo in prestito il claim di una famosissima pubblicità vintage e scrivo “le granny sono tante milioni di milioni” ed è proprio così, non cè limite a quante mattonelle granny esistono e a quante se ne possono ancora inventare!

Oggi ti racconto la piastrella granny lanterna magica che incredibilmente sembra proprio una lanterna colorata cola forma adoppio bulbo, è facile, bellissima e decisamente molto originale, sia da sola per fare accessori piccoli come i bijou, sia cucita a tante altre per fare progetti speciali, dalle copertine in sù…

Ho preparato sia un video tutorial passo passo, che puoi seguire per fare la granny lanterna insieme a me, sia lo schema grafico che semplifica ancora, e velocizza, il lavoro.

Uncinetto facile video tutorial e schema mattonella granny lanterna magica

Sono solo 3 giri, più uno (quest’ultimo non presente nello schema grafico perchè è un semplice bordo di finitura tutto a maglia bassa) e voilà, i primi due davvero super semplici, il terzo leggermente più macchinoso ma facile anche lui appena impari il trucco.

Questo terzo giro è leggermente più complesso perchè è quello che trasforma l’esagono di base in una vera lanterna arrotondata, con i due bulbi superiore e inferiore.

Ma niente panico, vedrai che puoi imparalo facilmente con lo schema + il video.

Seguimi anche su Facebook:

Lo schema lo trovi subito qui sotto, puoi stamparlo per portarlo con te.

mattonella granny lanterna - LO SCHEMA

Il video è qui sotto e qui ti faccio vedere ogni passaggio con l’aiuto dello schema stampato, così puoi imparare a leggerlo, se sei alle prime armi è l’ideale per aggiungere delle nozioni importanti al tuo crochet.

Nelle mie mattonelle ho usato un filato sottile, il cotone cablè nr. 5 di silke, e l’uncinetto nr. 2, perchè avevo bisogno di farle piccoline per alcune idee che ho in testa.

Usando cotoni e lane più spesse potrai fare mattonelle anche molto più grandi, per fare copertine e altri progetti in un lampo.

Vedrai quanto sono facili e belle, prova subito facendo partire il video qui sotto.

Buona visione e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.