Eccomi qui con l’anno nuovo, ho appena pubblicato il nuovo tutorial dedicato alla Befana, questa è una festa che adoro e ogni anno cerco di pubblicare un’idea carina da realizzare.
Oggi è questa calzetta in stile granny, che non è una novità perché si trova un po’ dappertutto, ma ilo mio tutorial la spiega in modo molto semplice e passo passo e soprattutto è diverso da tutti quelli che puoi trovare da altre parti, perché ho modificato lo schema in modo che sia più realistica, e non solo una granny esagonale piegata a metà, questa è una vera e propria calza con il gambale più largo, e con il piede ben sagomato a punta, come in una calza vera.
Per realizzare e sagomare la calza in questo modo ho fatto una serie di modifiche ( ultra semplici, niente panico ) all’ultimo giro.
La calza è composta da soli 4 giri fatti con punti di base: catenella, maglia alta, maglia bassissima, mezza maglia alta e maglia bassa.
Come sempre cambiando lo spessore del filato cambia, in proporzione anche la dimensione finale della calza.
Usando il filato acrilico e l’uncinetto nr. 4 la calza viene fuori 9×10 cm, adatta a contenere piccole caramelle, cioccolatini e piccoli oggetti.
Ma nel video qui sotto la vedi anche grande, fatta con il filato spesso di ciniglia.
Se vuoi fare anche tu queste calzette meravigliose per la Befana hai un sacco di tempo per farne a decine, per tutti i gusti e per tutti gli usi.
Prendi filo e uncinetto e prova subito, fai partire il video così lavoriamo insieme.
Buona visione e buon lavoro.
.