Spesso, anzi spessissimo, mi chiedete se ci sono pubblicazioni utili per imparare a fare la maglia o l’uncinetto e io non so mai cosa rispondere perché libri e riviste cartacee in italiano ce ne sono pochissimi e tanti non li consiglierei, per me qualità, semplicità e accuratezza delle spiegazioni e dei progetti sono fondamentali, sono esigente per me e altrettanto se devo consigliarvi qualcosa.
Nelle settimane scorse mi ha contattata la DeAgostini per farmi conoscere un’opera a fascicoli nuova e tutta dedicata all’arte della maglia ai ferri “step by step” dai primissimi passi in poi.
Simple Stylish Maglia arriva in edicola dopo domani, mercoledì 9 settembre, ma io ho potuto vederla prima, l’ho sfogliato con piacere, ho lavorato le lane in omaggio e ho sperimentato qualche progettino e adesso posso raccontarvi cosa ne penso.
La prima uscita costa 1,99 euro e in omaggio ci sono due gomitoli di misto lana BBB da 25 grammi l’uno e i primi due ferri in bambù nr. 4 che sono adatti al filato.
Dentro il fascicolo si trovano tante idee e istruzioni scritte in modo semplice ed intuitivo con illustrazioni chiare e ben definite:
– i primi 6 tutorial di tecniche di base della maglia, da come avviare il lavoro a come si fa la maglia rovescia fino a come si fa e a cosa serve un campione.
– 3 progetti completi con le foto passo passo e le spiegazioni in due versioni (passo passo per i principianti e guida rapida per gli esperti) e una variante ognuno.
– 2 spiegazioni per i quadrati della coperta a maglia, un progetto che si snoda lungo tutta l’opera con tanti quadrati diversi per imparare altrettanti punti diversi e avere tane schede per una libreria di punti bella completa. Anche qui spiegazioni nelle due versioni passo passo e guida rapida.
Questa idea della doppia spiegazione io l’ho trovata geniale, l’ideale per chi è proprio alle primissime armi e ha bisogno di qualche attenzione in più per capire, ma anche per chi è già esperta e ha poco tempo da perdere.
Sapete che io sono un drago con l’uncinetto ma con la maglia non sono troppo esperta, la versione passo passo mi piace, mentre mia mamma va liscia liscia con la spiegazione veloce visto che lei è bravissima.
Mi sono messa subito a sperimentare uno dei progetti proposti, una di quelle cosine carine e veloci che adoro, un copritazza di lana per la tazza del tè caldo autunnale e così ve la racconto e vi mostro le foto.
Ho preso la lana rosa scuro, un filato perfetto da usare con i ferri nr. 4.
L’importante è che il campione da 10 centimetri corrisponda a 18 maglie x 26 ferri.
In teoria ogni tazza è diversa e bisognerebbe misurarla ed adattare le misure del rettangolo, in realtà le dimensioni proposte sono medie e quindi calzano benissimo anche su tazze di misure diverse, ad esempio la mia è un po’ più stretta ed alta rispetto a quella usata sul fascicolo ma il copritazza si è adattato perfettamente lo stesso, ecco un altro indizio dell’accuratezza del progetto.
Le siruzioni vere e proprie sono a prova di principiante: avvia 17 maglie inizia a lavorare il primo ferro con 2 punti dritti per il bordo poi 13 maglie rovescie e poi ancora 2 punti dritti ancora per il bordo e ripeti per tutti i ferri dispari.
Poi il secondo ferro (da ripetere uguale per tutti i ferri pari) con 17 maglie dritte.
Continua a lavorare alternandoli così fino a 26 cm. di lunghezza.
Lavora un ultimo ferro tutto a dritto sul dritto del lavoro.
Lavora il ferro seguente a dritto e poi intreccia le maglie.
L’ultimo passaggio si fa cucendo gli angoli del rettangolo accostando i due margini dei lati corti del rettangolo e cucendo con l’ago da lana, lasciando al centro l’apertura per il manico della tazza.
Per la decorazione Simple Stylish Maglia propone una piccola etichetta fatta di feltro bianco o direttamente a maglia da ricamare con il nome o con altre piccole scritte a tema e io l’ho fatta proprio così ma per fare il rettangolino ho usato un cotone bianco all’uncinetto e il mio nome scritto in lana nera.
Ecco il mio copritazza, lo adoro!
Andate a prenotare il primo numero in edicola e poi raccontatemi cosa ne pensate.
Questo post è offerto da Simple Stylish Makes
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/simplestylishmakes
- Instagram: instagram.com/simplestylishmakes
- Pinterest: pinterest.com/simplestylish
Minisito su cui effettuare l’abbonamento è deagostini.com/maglia (si può anche ordinare online e ci sono degli omaggini in più)
C’è anche il concorso “Trova il gomitolo dorato” che metterà in palio un iPad e dei buoni Limoni.
GIULIA
Ciao Alessia,
ho preso proprio oggi il fasciolo e da principiante devo dire che è molto chiaro e sono anche riuscita ad iniziare il primo quadrato per la coperta già nel pomeriggio.
volevo chiederti però dove si può giocare per il concorso? i link presenti nel giornali non sono validi e inoltre non ho un account facebook.
Ciao, giulia
Alessia
@ GIULIA:
ciao Giulia, per quello che so per ora è possibile partecipare solo dalla pagina facebook (qui: https://www.facebook.com/simplestylishmakes/app_545017458977106?ref=page_internal) e se non hai un account ti conviene andare sul sito (qui: http://www.simplestylishmakes.com/it/) e domandare direttamente a loro.
Scuola di Maglia: la piastrella a punto grana di riso #SIMPLESTYLISHMAGLIA - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] lavoravo questa piastrella con i ferri di bambù in omaggio con il primo numero di Simple Stylish Maglia ho fatto un esperimento per montare le maglie sul ferro in modo più semplice del […]