Fresco fresco ecco un post in tema di nuovi punti all’uncinetto, quelli un po’ particolari inventati da me oppure no.
Questo è un punto che usano molto le Crocheters americane, semplicissimo da fare da un risultato molto particolare ma solo se lavorato in tubolare. Si può lavorare anche in righe di andata e ritorno ma perché la particolarità di essere elastico e in rilievo quindi te lo faccio vedere solo nella versione classica.
In USA lo chiamano punto a spina di pesce o herringbone stitch ma a me questo nome piace poco perché non rende per niente l’idea così ho deciso di chiamarlo semplicemente “punto elastico tubolare”, infatti una delle caratteristiche che ha è di essere un punto tessuto molto elastico e morbido.
E’ un punto adatto a qualsiasi tipo di oggetto, dai guanti ai capi spalla, agli accessori per la casa, l’importante è lavorarli in tubolare.
Idem pe i filati: vanno bene tutti, dal cotone alla lana basta lavorare morbido perché il punto viene più bello, quindi se tendi a lavorare stretto usa un uncinetto più grande del normale.
Per capire come farlo partiamo dal presupposto che è una variante della mezza maglia alta, è facile ma spiegarlo a parole è difficile quindi ho fatto un veloce video per spiegartelo.
Prendi filato e uncinetto e prova a farlo seguendo quello che ti racconto e ti faccio vedere qui sotto.
Se hai domande, come sempre, fammele nei commenti, buona visione e buon lavoro.
Rosa
Mi piacerebbe vedere l’inizio del lavoro …grazie mille
Alessia
Ciao Rosa, in questo caso l’inizio del lavoro è un anello magico con lavorati dentro 7 punti elastici tubolari.
Silvia
Ciao Alessia ma per gli aumenti e le diminuzioni come faccio?
Un saluto da Silvia del comodino di stoffa
Alessia
Ciao Silvia, come sempre, aumenti due punti nello stesso punto di base, diminuzione io uso la tecnica che si usa nell’amigurumi, la conosci? In queso caso esco solo dalla prima asola e poi chiudo tutte le altre anche nella diminuzione.
In queste presine ho usato sia aumenti che diminuzioni, giuro che prima o poi faccio il video 😀
Sara
Inizio facendoti i complimenti per il video ma…non saprei come funziona iniziare il lavoro. Mi dai un aiutino? Grazie.
Alessia
Ciao Sara, grazie 🙂
Si inizia in tondo con un anello magico o un cerchio di catenelle e poi puoi partire con un primo giro a maglia bassa, oppure direttamente con il punto, vedrai che è facilissimo, l’importante è che lavori in tondo senza girare altrimenti viene diverso. Se vuoi provare il punto grana di riso a pannello guarda qui: https://school-of-scrap.com/2022/punti-belli-uncinetto-il-punto-grana-di-riso-che-imita-la-maglia-ai-ferri/
Buon lavoro.