Alla fine sono tornata nel negozio e ho comprato altri colori degli elastici di cui ti parlavo in questo post, ne ho presi anche di quelli non metallizzati e mi sono messa a lavorarli, uncinetto alla mano, per capire cos’altro poteva uscire fuori.
Non poteva mancare un po’ di spighetta rumena, mi sono messa a lavorare questo elastico rosa pastoso e con 6 metri di elastico colorato, da 1 millimetro di diametro, e l’uncinetto nr 2,5 sono usciti fuori esattamente 31 cm di spighetta.
Ho rigirato la spighetta per un po’ tra le mani per capire cosa poteva diventare.
Ho escluso i braccialetti visto che ne ho già fatti molti (se ti interessano i tutorial puoi cliccare qui).
Alla fine mi è venuto spontaneo fare un nodo e la somiglianza con il nastro rosa contro il cancro al seno mi è sembrata perfetta per creare un portachiavi o una spilla da appuntare sulla giacca.
Non ha la forma classica del nastrino piatto, è tridimensionale e molto particolare ma secondo me può sostituire degnamente la forma semplice facendosi notare molto di più per attirare l’attenzione sul tema.
Una serie di questi nastri di spighetta rumena, sia sotto forma di portachiavi che di spilla, starebbero benissimo sulla bancarella dell’associazione di turno, c’è sempre bisogno di buone idee da poter produrre a costi contenuti e da rivendere per beneficienza: costo vivo per 6 metri di elastico 1 euro, valore del portachiavi o della spilletta inestimabile.
Adesso l’ho fatto rosa ma si può fare di qualsiasi colore per celebrare la propria attenzione su uno o più dei temi che ci stanno a cuore.
Se vuoi copiare questa idea e proporla all’associazione di cui fai parte, per raccogliere fondi, ti basta fare 31 cm. circa di spighetta rumena, annodarla e applicare un moschettone di alluminio colorato.
Se non sai fare la spighetta rumena ti lascio il mio video tutorial qui sotto.
Ad ogni colore di nastro della consapevolezza corrispondono lotte e campagne di sensibilizzazione, ecco un piccolissimo elenco, ma in realtà ogni colore è usato per sensibilizzare su varie cose:
Rosso contro l’AIDS
Rosa contro il tumore al seno
Verde per sensibilizzare sui problemi dell’ambiente
Giallo contro l’endometriosi
Viola per sensibilizzare sull’Alzheimer
Nero contro il melanoma
Blu contro fumo ed abusi infantili
Arcobaleno per la solidarietà al Gay Pride e per sensibilizzare sull’autismo
Arancio contro la leucemia
Carola
Amo molto vedere i lavori all’uncinetto, sarà che ho imparato da bambina ma non ho proseguito, diciamo che sono rimasta all’abc. A vedere i tuoi tutorial però tutto sommato ce la potrei quasi fare, almeno la spighetta rumena potrei arrivare a farla. 🙂 Poi vorrei dirti che l’idea della spilletta col cordoncino rosa mostra una sensibilità che fa piacere, non ho un’associazione che possa tornare utile ma mi sembra una idea giusta da cogliere al volo.