Mancano 115 giorni a Natale, quindi sono già al lavoro per preparare un po’ di idee per i regali.
Questo segnalibro a forma di casetta va benissimo sia per te se sei una lettrice accanita (io lo sono ), sia come regalo speciale da abbinare ad un bel libro per amici e parenti.
E’ facile da fare perché è composto solo da maglia bassa lavorata in modo lineare, quindi anche se sei alle prime armi puoi farcela tranquillamente con l’aiuto del mio tutorial qui sotto.
Ti servono pochi grammi di cotone cablè numero 5, dei colori rosso, giallo e marrone (o verde scuro).
Per cominciare si parte dal bottoncino in alto con il cotone rosso, con 4 catenelle chiuse a cerchio e lavorando dentro il cerchio 4-5 giri a maglia bassa sempre uno sopra all’altro e non puntando delle maglie ma sempre all’interno del cerchietto.
Quando hai fatto fai altre 22 catenelle e puntando nella penultima lavora 2 maglie basse tutte in quella maglia, che formeranno la punta del tetto della nostra casetta.
Poi devi lavorare altri 11 giri a maglia bassa, facendo un aumento all’inizio e un altro alla fine del giro e alla fine arrivi ad avere 14 maglie.
Taglia il filo, chiudi il punto e nascondi i fili.
Dal 13° giro parti a fare la casetta vera e propria con il colore giallo, puntando l’uncinetto all’interno di una maglia sul lato lungo del tetto.
Devi lavorare 45 giri a maglia bassa con 12 maglie.
Poi altri 3 giri identici ma con il colore marrone (o verde).
A questo punto la base del segnalibro è finito, taglia il filo, chiudi il punto e nascondi i fili.
Adesso non ti resta che lavorare il portoncino e le persiane delle finestre con il colore marrone o verde, che cucirai poi con il filo dello stesso colore e l’ago da lana.
Puoi decidere di preparare 4 o 6 persiane e un portoncino.
Il portoncino è lavorato in ovale, fai 10 catenelle e lavora a maglia bassa, alla fine gira intorno alla catenella facendo 3 maglie basse nello stesso punto e poi continua a lavorare dall’altro lato della catenella iniziale.
Quando arrivi alla fine non girare ancora intorno dall’altro lato ma fai una catenella per cominciare il giro e torna indietro facendo altri 2 giri con due aumenti in corrispondenza della parte ovale.
Quando hai finito taglia il filo, chiudi il punto e nascondi le codine.
Le persiane sono lavorate in modo lineare: fai 5 catenelle, punta nella penultima e lavora 8 giri a maglia bassa in costa (puntando l’uncinetto solo nell’asola posteriore del punto precedente).
Cuci tutte le parti sulla casetta e poi inamida leggermente con la lacca (segui il tutorial che ti spiega bene come fare cliccando qui) in modo che resti perfettamente teso, lascia asciugare bene la lacca e voilà, il segnalibro è pronto da usare o da impacchettare.