Un po’ di tempo fa avevo già preparato il tutorial con lo schema per la Daisy Granny, un’altra piastrella quadrata con la margherita al centro.
Questa volta eccone un’altra che è ancora più facile, anzi FACILISSIMA ma bellissima, perfetta da fare se sei alle prime armi con l’uncinetto ma anche se sei una veterana.
Solo tre giri di maglia alta e l’anello magico al centro, nient’altro!
Se usi un cotone sottile, come il cablè 5, e l’uncinetto numero 2 ti viene fuori una piastrellina piccina picciò da 4,5 centimetri di lato.
Se aumenti lo spessore del filato e dell’uncinetto puoi far crescere la misura finale a tuo piacimento.
Adesso ti spiego come si fa, prendi filo giallo e uncinetto e partiamo:
fai il nodo d’inizio e lascialo largo, così lo trasformi in un anello magico e ci puoi lavorare dentro.
Primo Giro: fai 3 catenelle per sostituire la prima maglia alta e poi lavora altre 15 maglie alte, in totale alla fine avrai 16 punti nell’anello, stringilo e chiudi il giro unendo le prime tee catenelle lavorate e l’ultima maglia alta con una maglia bassissima.
Secondo Giro: questa volta devi usare il filo bianco, fai le solite tre catenelle per cominciare il giro (ancorandoti all’ultimo punto del giro precedente) e poi lavora una maglia alta nel primo punto di base.
Questo è il primo gruppo di maglie alte, poi devi lavorare altre due magli alte nel punto di base successivo, poi una catenella, poi altre due maglie alte nel punto successivo e ancora due maglie alte nel punto successivo e poi una catenella e ricominci con le maglie alte fino alla fine del giro.
Quando hai terminato avrai 32 maglie alte bianche e devi chiudere il giro con la solita m. bassissima.
Terzo Giro: adesso devi partire con il filo verde, fai le solite re catenelle per cominciare ancorandoti nell’ultimo archetto bianco da una catenella, lavora altre 2 maglie alte nello stesso archetto e hai completato il primo gruppo di tre maglie alte, fai una catenella e lavora il primo angolo con altre 3 maglie alte nel prossimo archetto bianco, poi due catenelle e altre 3 maglie alte nello stesso archetto.
Poi ricominci facendo una catenella e un altro gruppo di tre maglie alte nel prossimo archetto, poi altra catenella e di nuovo lavorando l’angolo con 3 maglie alte, 2 catenelle e 3 maglie alte nello stesso archetto e via così fino a terminare il giro.
Quando hai finito chiudi con una maglia bassissima, taglia i fili e nascondi le codine, la piastrella è finita.
Hai visto che bella e che facile?
Se per caso ti stai chiedendo cosa puoi realizzare con questa piastrellina semplicissima ti rispondo subito che puoi realizzare di tutto: runner per il tavolo della sala, copri cuscini, giacche e giacchine per grandi e piccoli, sciarpe e ogni altra cosa ti suggerisce la fantasia.
Grazie a Doris posso mostrarti subito una prova pratica bellissima, la sciarpina multicolor qui sotto, guarda che meraviglia…
Janet
I have been looknig for ages for a small granny square that i like and now i have found it thank you so much .
Janet
I am having trouble with the granny square round 1 is ok but not quite getting on the second do have a small tutorial for it please it is the only granny square i like