Scuola di Uncinetto: videotutorial del punto finestre a rete

Se c’è una cosa che mi piace è trovare sempre nuovi punti all’uncinetto belli e facili da fare, ennesima puntata e questa volta ho fatto il video tutorial di un bellissimo punto traforato.

Una rete robusta e compatta che si può usare sia per fare top, magliette e copri-costume di cotone, oppure sciarpe e scaldacollo di lana.

Ma essendo molto robusta, non cede sotto il peso soprattutto se lavorata con un filato poco elastico e quindi è l’ideale anche per fare bellissime borse a rete per l’estate e la spiaggia.

Non conosco il nome ufficiale di questo punto, potrebbe essere tipo “rete doppia” ma su idea della mia mamma l’ho chiamato Punto Finestre o Windows Stitch, perché sembra proprio un susseguirsi di piccole finestre.

E’ molto facile da lavorare e si compone di giri dispari sempre uguali e giri pari sempre uguali, alternati.

Se sei alle prime armi va benissimo e se sei esperta anche, i punti che lo compongono sono catenella, maglia bassa e maglia alta, nient’altro.

Seguimi anche su Facebook:

Devi montare un numero di catenelle multiplo di 3 + 1.

Il primo giro e tutti i giri dispari sono fatti con semplice maglia bassa.

Il secondo giro e tutti quelli pari si compongono di due maglie alte, due catenelle e saltando due maglie del giro precedente si punta nel terzo punto facendo una prima maglia alta e poi ancora una seconda del punto successivo, e si continua così fino al termine.

Ti mostro tutto nel video tutorial che ho preparato oggi, vedrai che è più facile da dire che da fare, vedendolo in video imparerai a farlo in un baleno.

Sto studiando un progetto da fare con questo punto, voglio proprio metterlo in pratica a breve, quindi prossimamente arriverà un nuovo modello con il Punto Finestre come protagonista.

Ti lascio il video qui sotto e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.