Uncinetto tunisino facile: il Punto Linea (variante del punto di base)

Se l’uncinetto tunisino ti intriga, oppure se l’hai già provato e ti piace ma vuoi trovare nuovi punti fermati qui!

Ho preparato il video tutorial di una variante del punto di base che è bellissimo, l’ho chiamato Punto Linea perchè forma una linea verticale molto particolare e che gli regala una texture particolare e simile ad alcuni punti tipici della maglia.

E’ un punto tessuto, pieno e morbido, con un aspetto particolare e facilissimo da lavorare, appena hai capito il trucco vai via veloce come un treno.

Non sto a spiegarti a parole come si fa, come ti dicevo è semplice ma bisogna capire il trucco, perchè il punto (la linea) si forma durante il giro di andata, puntando l’uncinetto in un modo speciale, diciamo “a rovescio” rispetto al normale, ma a parte questo il resto è uguale e identico al punto tunisino di base.Uncinetto tunisino facile il Punto Linea (variante del punto di base)

Non c’è multiplo di catenelle da montare, ne puoi montare quante vuoi senza particolari calcoli.

Per cosa può servire questo punto?

Per tutto quello per cui si usa il punto di base, ad esempio coperte e copertine, sciarpe, scaldacollo e berretti, ma anche gilet e maglioncini o accessori per la casa, benissimo anche per le borse!

Seguimi anche su Facebook:

Insomma è uno di quei punti “senza limiti”, che vanno bene per tutto, che io amo tanto: semplice e versatile sono gli aggettivi che amo tanto nell’uncinetto e quello tunisino non fa eccezione Smile

Nel video, che ti lascio qui sotto, faccio vedere anche il set di uncinetti tunisini, dal nr. 2 al nr. 8, che ho comprato su Amazon, perchè qualcuno mi ha detto che nel proprio paese non li trova e ha bisogno di aiuto.

Adesso ti auguro buona visione e buon lavoro, se hai domande sono qui e rispondo alle domande nei commenti, su youtube o sui social.

Quando hai provato questo punto linea vieni a raccontarmi cosa ne pensi…

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

3 Commenti ♥

  • Febbraio 23, 2020

    pinuccia

    desideravo proprio ringraziarti perchè sei una fonte preziosa di insegnamenti…i punti che proponi mi ispirano a sperimentare nuove idee e i tuoi consigli ,tutorial sono chiarissimi,un autentico aiuto per tutti.
    Buon lavoro e continua cosi……!!!
    Con stima Pinux

  • Febbraio 23, 2020

    Alessia

    ciao Pinux, grazieeee :*

  • Dicembre 14, 2020

    Nicoletta

    Ciao Alessia è sempre un piacere vedere i tuoi tutorial
    Mi sono appassionata da poco al tunisino e non conoscevo questo punto
    Ti ringrazio per avercelo proposto

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.