Sono mesi che penso ad una mascherina da fare all’uncinetto.
Questo virus mi ha spronata a velocizzare i miei “studi” sul tema ed eccola qui, con un bel video completo e passo passo per farla insieme.
La premessa che voglio fare è però fondamentale:
QUESTA MASCHERINA NON è UN DISPOSITIVO SANITARIO DI AUTO PROTEZIONE, NON SERVE COME AUTO-PROTEZIONE DAI CONTAGI DI QUALSIASI MALATTIA.
Questo vuol dire che non protegge noi che la indossiamo dal coronavirus ma protegge le altre persone da nostri eventuali germi, è un gesto di educazione verso il prossimo ma se tutti la indossassimo (questa o un altro tipo) potremmo proteggerci a vicenda, non completamente perchè i rischi non finiscono con una mascherina, ma almeno in parte.
Detto questo l’ho pensata sagomata in modo che aderisca perfettamente al viso in tutti i punti (ho inserito anche il nasello modellabile sul naso) e ho aggiunto un filtro interno sostituibile.
Ho pensato anche ad altre accortezze per averla sempre pronta all’uso e delle raccomandazioni per non rovinarla e non sbagliare ad usarla, prima di fare obiezioni ti chiedo di guardare il video e sentire quello che racconto, come sono arrivata a questo progetto e qual è la filosofia che ci sta dietro, ti assicuro che ci ho pensato tantissimo, ho studiato e ho fatto tante prove empiriche e pratiche per renderla più performante rispetto alle classiche mascherine chirurgiche per limitare di spruzzare goccioline di saliva nell’ambiente.
Per realizzarne una (ma io ti consiglio di farne almeno 2-3 per ogni persona) ti servono 20-25 grammi di cotone cablè numero 4, uncinetto numero 2,5-3, filo di alluminio piatto (quello da bigiotteria), elastici e colla a caldo.
Per fare il filtro interno, sostituibile e monouso, trovi tutte le info nel video.
La mia mascherina è fatta tutta a maglia bassa e diventa sagomata come la vedi grazie ad una lavorazione semplice ma particolare, se sei alle prime armi non ti preoccupare perchè puoi farcela senza problemi, l’unica accortezza che devi tenere è di lavorare con una tensione un po’ elevata, in modo che la mascherina rimanga bella compatta, come un tessuto.
Se tendi a lavorare morbido scegli un uncinetto più piccolo possibile per il filato che usi.
Come filato scegli un puro cotone o un misto cotone, evita lana e filati più elastici o pelosi.
L’aderenza delle mascherine è fondamentale quindi regola la lunghezza degli elastici nel modo giusto, la sagomatura e gli elastici della giusta lunghezza sono quelli che fanno la differenza tra questa mascherina fatta a mano e le classiche mascherine chirurgiche che non aderiscono quasi per niente.
Qui sotto vedi la mia foto in dettaglio, con la perfetta aderenza sul mio viso sia sopra, che lateralmente e anche in corrispondenza del mento.
Le misure della mia mascherina sono larghezza 16 cm. e altezza 12 cm.
Direi che non c’è altro da aggiungere a parte l’invito a guardare il video e quello che racconto, oltre al tutorial anche tutte le informazioni che mi hanno portato a realizzare questo progetto di “buona educazione” che è utile anche per un semplice raffreddore ma, allo stesso tempo, è bellissima da indossare.
Ti lascio qui sotto il video, è più lungo del solito perchè ci sono tante info che avevo da darti, ma vedrai che non c’è niente di difficile e se hai domande sono qui, puoi farmele sul blog, su youtube e sui social come sempre, buon lavoro.
https://youtu.be/FE6MW28YuBg