Oggi stavo giocherellando con il filato di cotone, dopo aver pasticciato un po’ senza grandi risultati ho deciso di provare una nuova piastrellina granny square, le granny square non mi tradiscono mai ed ecco la piastrella con il quadrifoglio.
Super facile, traforata ma non troppo e bellissima.
E’ anche molto veloce visto che sono solo quattro giri composti di punti di base, si può fare in due colori come ho fatto io, oppure con il colore singolo.
Si parte dal centro con un anello di catenelle a 5 maglie.
Intorno al cerchio il primo giro è fatto con 3 catenelle che sostituiscono la prima maglia alta + 15 maglie alte e poi chiudi con una maglia bassissima.
Il secondo giro trasforma il cerchio in una sorta di fiore a 4 petali.
Il terzo giro inscrive il quadrifoglio in un quadrato traforato composto da catenelle e maglie altissime.
Il quarto ed ultimo giro rifinisce la piastrella e definisce il quadrato ed è tutto a maglia alta, con 3 catenelle ad ogni angolo.
La piastrellina finale è abbastanza piccola, io l’ho fatta con il cotone cablè 4 e misura circa 7,5 cm.
Come sempre cambiando la misura del filato cambia anche la misura della piastrella finita ma, se la vuoi più grande, puoi anche aggiungere un ultimo giro, il quinto, identico al quarto.
Per i primi tre giri, in particolare per capire il secondo e il terzo (che sono quelli leggermente più macchinosi) qui sotto ti lascio lo schema.
Prendi un filo che ti piace e prova, vedrai quanto è facile e veloce da fare questa granny, perfetta per un progettino estivo e coloratissimo.
Se hai domande ti aspetto nei commenti, ma è talmente facile che dubito avrai bisogno ancora di me
TIZIANA
Il nuovo Granny quadrifoglio è veramente carino. Per ingrandirlo un po’ di potrebbe fare anche un altro giro di maglia alta?
Alessia
Ciao Tiziana, si proprio così, è possibile fare un altro giro a maglia alta per ingrandirla, come ho scritto nel post 🙂
Fabiola
Io mi chiedo perche non mettere anche le spiegazioni anziche solo schemi l uno e l altro per quelle non brave come me grazie
Alessia
Ciao, spesso faccio il video ma questa è molto semplice ma è uno di quei progetti che spiegato solo con lo scritto diventa difficilissimo, mentre con lo schema si mostra in tutta la sua semplicità. Impara a leggere gli schemi e mi darai ragione 🙂