Eccomi qui con un punto nuovo, molto facile e altrettanto bello che ti presento oggi perchè nei prossimi giorni voglio pubblicare il tutorial di un progetto che lo vede protagonista, parliamo del Punto Marika, traforato ma non troppo e formato da blocchi di doppie maglie alte che partono dallo stesso punto di base, lavorati a giri alternati.
Detto così sembra complesso ma è davvero facilissimo, te lo garantisco
Per fare il Punto Marika il numero di catenelle di base deve essere un multiplo di 3+1 e per stabilizzare il punto la cosa migliore è cominciare con due giri di maglia bassa come base.
Quindi partiamo, una catenella multiplo di 3 + 1
Primo e secondo giro: tutto a maglia bassa
Terzo giro: 3 catenelle che sostituiscono la prima maglia altissima, più altre due maglie altissime nello stesso punto di base, salta due punti e lavora altre 3 maglie altissime nello stesso punto, continua così fino a fine giro terminando l’ultimo punto con una sola maglia altissima invece di tre.
Quarto giro e successivi: ripeti esattamente come il terzo giro.
Alla fine per stabilizzare nuovamente il lavoro puoi fare qualche giro di maglia bassa.
E’ un punto versatile e adatto a tanti progetti, in primis le copertine, sia in cotone che in lana, a seconda della stagione, ma anche capi di abbigliamento, accessori e progetti per la casa.
Io ho già preparato un’idea da copiare e te la racconterò, nei dettagli, nei prossimi giorni, quindi non perdere d’occhio il blog perchè arriva prestissimo e sono sicura che ti piacerà.
Ti serviranno un filato tipo rafia, del cotone un po’ sostenuto o altro filato similare e, ovviamente, l’uncinetto adatto.
Poi un po’ di tessuto in tinta, ago, filo e una cerniera.
Seguimi
Uncinetto facile: borsetta leggera a tracolla a Punto Marika | Alessia, scrap & craft…
[…] giorno, quando ho pubblicato il tutorial del Punto Marika, ti avevo preannunciato che avevo già in serbo un’idea bella e facile per usarlo nella pratica […]