Hai presente la superficie dei lamponi, con tutte quei piccoli rilevi morbidi e rotondi?
Il Punto Lampone è simile, fronte e retro sono uguali e hanno una superfice morbida e in rilievo formata da tanti rilievi circolari e il risultato è bellissimo e anche facilissimo da fare.
Questo Punto Lampone è una variante del Punto Mimosa che avevo pubblicato qualche tempo fa e di cui trovi il video tutorial e lo schema cliccando qui.
Per realizzare questo punto hai bisogno di conoscere il Punto Nocciolina (in questo caso con il filo 6 volte sull’uncinetto) oltre alla maglia bassa e alla catenella.
Si compone di soli due giri.
Se vuoi puoi fare due giri di maglia bassa, come ho fatto io nel campione qui sotto, per stabilizzare il lavoro, ma non è indispensabile e non fa parte del Punto Lampone vero e proprio.
Parti con una catenella di punti pari (io ho fatto 20 catenelle per il campione).
Al primo giro (e giri dispari) punta l’uncinetto nella quarta maglia di base e lavora un punto nocciolina (con 6 gettati di filo e chiuso con una catenella), poi salta una maglia di base e punta l’uncinetto nella successiva una maglia bassa, poi una catenella e salta una maglia di base e nella successiva ripeti la parte in grassetto, fino alla fine del giro.
Al secondo giro (e giri pari) lavora una catenella e poi una nocciolina da 6 gettati sulla maglia bassa del giro precedente, chiudi tutti i gettati e fai una catenella, e una maglia bassa sul colmo della nocciolina del giro precedente, ripeti la parte in grassetto fino alla fine del giro.
Ed ecco che il Punto Lampone è servito, facile vero?
E’ perfetto per copertine con un tocco decisamente originale, per progetti per la casa e anche per capi di abbigliamento e accessori e lo puoi lavorare sia con il cotone, come nel mio campione, sia con la lana per un effetto ancora più “puffoso”.
Dai provalo subito e dimmi se ti piace