Nel video dell’altro giorno avevo annunciato che il prossimo tutorial sarebbe stato dedicato ad un punto traforato per lo Speciale Copertine, dedicato appunto a plaid e copertine estive e primaverili.
Ecco qui il Punto Agnese, facilissimo ma altrettanto bello.
Maglia alta e maglia bassa sono i protagonisti che compongono questo punto, che si può lavorare con qualsiasi filato, sia di lana, che di cotone, che filati speciali.
E’ solo leggermente traforato quindi perfetto per capi di abbigliamento primaverili e copertine per le stagioni meno fredde, in lana per la primavera o in cotone per l’estate.
Non ho preparato il video perchè è davvero molto molto molto facile, però ho disegnato lo schema grafico per accompagnare la spiegazione scritta.
Si lavora su una catenella multipla di 2 + 1 e in giri di andata e ritorno, il giro di andata (dispari) è quello lavorato sul davanti, il giro di ritorno (pari) è quello lavorato sul dietro del lavoro, e sono sempre uguali due a due.
Allora vediamo come procedere:
Giro 1 e giri dispari – tutto a maglia bassa normale
Giro 2 e giri pari – 3 catenelle (che sostituiscono la prima maglia alta) per cominciare il giro poi due maglie alte chiuse insieme lavorate nei due punti successivi (e NON nello stesso punto di base) e una catenella, poi di nuovo due maglie alte chiuse insieme lavorate come quelle precedenti e continui così ripetendo la parte scritta in grassetto, fino alla fine del giro terminato con due maglie alte chiuse insieme.
Il risultato di questo punto incredibilmente facile te lo mostro nella foto del particolare qui sotto, come vedi si formano delle colonnine intervallate da piccoli fori.
Una superfice lavorata, traforata il giusto e allo stesso tempo ben strutturata e, come se non bastasse, facile e adatto anche a chi è alle primissime armi con l’uncinetto.
Io lo definisco un punto quasi perfetto
Provalo guardando lo schema e leggendo la mia spiegazione, se hai dubbi puoi farmi domande qui nei commenti o sui social, intanto buon lavoro!