Sospendo per un po’ la rassegna dei punti traforati e torno sui miei adorati punti gonfi per mostrarti come fare il Punto Conchiglie in rilievo, che è bellissimo e molto gonfio, ma è anche tanto tanto facile sia da imparare che mentalmente, quando devi rilassarti con un punto in cui non c’è niente da pensare e le mani lavorano quasi da sole.
I punti che lo compongono solo tre punti di base, catenella e maglia bassa e la maglia alta che è la vera protagonista di queste conchiglione tridimensionali.
Nel video ti faccio vedere quanto rilievo c’è in questo punto speciale, che ha il fronte e il retro identici (ma al negativo) e che quindi è gonfio e bello allo stesso modo davanti e dietro.
Si parte con una catenella multiplo di 6+3 punti e poi si parte con un primo giro di base, differente da quelli successivi solo perchè sotto c’è appunto la catenella e non un vero giro di punto.
Le grandi conchiglie sono formate da sette maglie alte lavorate tutte nello stesso punto, che poi vengono fissate con una maglia bassa, lavorata nella terza catenella successiva, saltandone due di base.
I giri successivi al primo si lavorano sempre allo stesso modo ma lavorando tutti i punti solo nell’asola posteriore e non in tutte e due come nei punti normali, è questo piccolo escamotage che rende le conchiglione così gonfie e rilevate.
I giri anteriore sono l’esatto specchio dei giri posteriori.
Dove in un giro c’è la conchiglia da sette maglie alte, nel giro posteriore c’è la maglia bassa e via così, alternando sempre colmi e depressioni.
Insomma, lascia perdere tutte queste parole e guarda il mio video qui sotto, ti assicuro che è davvero davvero semplice, prendi il bel filato, l’uncinetto giusto e prova subito.
Buon visione e buon lavoro
https://www.youtube.com/watch?v=yu_hUnxjBEE