In questi anni ho fatto decine e decine di schemi e tutorial per mattonelle granny di tutti i tipi e di tutte le forme, di conseguenza mi avete chiesto in tantissimi come unirle per realizzare copertine, borse e tutto quello che si può creare con loro.
Finalmente ho deciso di fare una specie di enciclopedia a puntate in cui ti mostro, con dei video tutorial semplici e veloci, vari metodi per unire le granny, tutti metodi semplici ma con cui puoi ottenere effetti diversi.
Parto oggi con la prima puntata, quella della cucitura a zig zag da fare sempre con l’uncinetto.
Questa è una di quelle spiegazioni per cui il video è fondamentale, la spiegazione a voce può sembrare difficilissima, ma vedendo con e dove puntare l’uncinetto tutto diventa chiaro e semplice.
Questo tipo di cucitura, che viene fuori proprio come uno zig zag leggermente in rilievo, è una cucitura a maglia bassissima che si fa puntando l’uncinetto dall’alto verso il basso e ritorno, prima da una parte, quindi prima dentro il bordo di una mattonella, e poi dall’altra parte, quindi puntando sul bordo della mattonella opposta.
Lo so, te l’avevo detto, la spiegazione a voce è davvero criptica, ma ti lascio il video tutorial passo passo qui sotto, guardalo una prima volta senza provare a lavorare, e solo dopo prendi due mattonelle per provare e il filo e copia i miei movimenti.
Se usi, come ho fatto io, un filo di colore contrastante puoi vedere meglio i punti, se usi un colore uguale alle mattonelle o “tono su tono” diventerà quasi invisibile, anche se un pochino rilevato, il bello è lasciarlo visibile proprio per la sua particolarità.
Adesso ti auguro buona visione e buon lavoro e se hai domande ti aspetto, come sempre, nei commenti qui, su youtube o sui social.
https://youtu.be/dv7FkV4tj3s