Se mi segui anche su Instagram o sulla pagina Facebook ieri potresti aver visto una nuova piastrella granny, chiedevo consiglio per il fiore centrale che non mi convinceva, un narciso con soli 4 petali.
Non mi convinceva questa cosa dei quattro petali e avevo ragione, il fatto che fossero quattro mi ha facilitato un bel po’ il lavoro quando ho dovuto inscrivere il fiore nella mattonella quadrata, ma il risultato non era del tutto soddisfacente,
Così ho rifatto il fiore, con 5 petali, per renderlo molto simile ad un vero fiore di narciso, anche se questo mi complicherà la vita quando lo trasformerò in una granny square, adesso però è perfetto o quasi
In questa prima puntata ti racconto come fare il narciso che, come tutti i fiori che ti ho fatto vedere nel corso degli anni, può essere usato anche da solo, senza metterlo al centro lelle granny, come decorazione, bijou, applique per progetti di tutti i tipi, e cambiando lo spessore del filato che usi e l’uncinetto adatto puoi cambiare la misura del fiore finito.
Quelli che ho fatto io, con il filato acrilico e l’uncinetto nr.4, sono circa 8,5 cm. di diametro.
Usando il cotone câblé nr. 5, quello sottile, possono tranquillamente trasformarsi in orecchini o in piccole decorazioni per bomboniere e gioielli di tutti i tipi.
Insomma, come sempre l’unico limite è la nostra fantasia, fatti venire delle idee e vedrai che meraviglia ne uscirà fuori.
Questo fiore è composto da due parti distinte, la prima è quella gialla, mentre la corolla bianca con i 5 petali si fa separatamente ma lavorandola agganciandosi al retro della parte gialla, sembra difficile detto così?
Non lo è e te lo faccio vedere passo passo.
Nel video tutorial, che ti lascio qui sotto, faccio vedere anche la vecchia mattonella, quella con il fiore bruttino, vedrai che il fiore è brutto ma la mattonella è bellissima e la farò proprio così per la seconda puntata del tutorial, piastrella bella e fiore bello messi insieme.
Buona visione e buon lavoro.
https://youtu.be/PXJdgRBiw8E