Idee uncinetto: come fare una borsa facile con mattonelle granny square

Le borse all’uncinetto fatte con mattonelle granny quadrate sono ultima moda quest’anno, sono uscite in tutte le sfilate e hanno ricevuto ancora più interesse mediatico quando Cristina Parodi na ha sfoggiata una che è stata rilanciata, con decine e decine di foto, sulle riviste di moda e femminili, sia cartacee che online.

Anche tra le richieste che mi avete fatto in queste ultime settimane un tutorial per fare borse con le granny è al primo posto.

Ecco qui quello che ho pensato, una borsa tipo shopper, tanto facile da fare quanto bella.

Si compone di 4 mattonelle quadrate sul davanti, e di una mattonella big sul retro, ma è possibile cambiare a piacimento mettendo 4 mattonelle anche sul retro, o un’altra mattonella sola e grande anche suk davanti.

Per rendere unica ognuna di queste borse ci sono varie parti da poter personalizzare: le mattonelle, la maniglia, i colori, i filati e il bordo/cucitura.

Idee uncinetto come fare una borsa facile con le mattonelle granny square

Variando sapientemente  tutti questi elementi puoi realizzare dei progetti meravigliosi e sempre diversi.

Seguimi anche su Facebook:

Io ho usato 4 mattonelle con gli orsetti in rilievo e 4-5 colori che si ripetono per tutto il progetto, sia sulla parte anteriore che sulla maxi granny sul retro.

La maniglia è del tutto fatta a mano e a costo zero, ho usato un tubetto di plastica trasparente, che avevo già in casa, per rivestire una catenella sostenuta, maniglia originale ed efficace.

Puoi copiare la mia idea (che ti faccio vedere passo passo nel video qui sotto, in fondo al post, oppure puoi farne un altro tipo che ti inventi tu, oppure uno di quei modelli in legno, plastica o bambù che vendono già fatti in merceria.

La quattro mattonelle sul fronte le ho unite con la cucitura a zig zag, se ti piace puoi trovare il video tutorial cliccando qui.Idee uncinetto come fare una borsa facile con le mattonelle granny square - davantiIdee uncinetto come fare una borsa facile con le mattonelle granny square - dietroIdee uncinetto come fare una borsa shopper con le mattonelle granny square

Per unire le due parti della borsa, fronte e retro complete, ho cucito, rovescio contro rovescio a maglia bassa con l’uncinetto i 3 lati che non hanno le maniglie, ovviamente.

Non ho fatto altri bordi, ma se stai pensando di usare questo modello per un progetto più “gipsy” puoi usare il bordo a pompon, oppure qualsiasi altro bordo anche molto particolare e sbizzarrirti per rendere la borsa finita ancora più particolare e unica.

Poterla personalizzare in tutti questi aspetti è proprio il bello del mio modello ultra semplice,  qui sotto ti lascio il video in cui ti mostro i passaggi delle basi a te non resta che diversificare ogni borsa a tuo piacimento.

Adesso ti auguro buona visione e buon lavoro e aspetto le foto dei tuoi esperimenti sui social Smile

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.