Idee all’uncinetto: sottopentola a Punto Corda a crochet

In questo tutorial realizziamo insieme un sottopentola all’uncinetto, fatto in fettuccia spessa di puro cotone. Utile da tenere nelle nostre cucine per essere utilizzato in tavola e n cucina.

E’ importante controllare che il filato che userai per sottopentola o presine sia sempre in puro cotone, in alternativa vanno bene anche altri filati naturali come canapa o lino, anche misti tra loro, che resistano bene alle alte temperature.

Purtroppo sbagliando il filato si rovinano subito e possono essere usate solo come decorazione.

In realtà ho preparato questo piccolo progettino veloce, perfetto anche da regalare, per farti vedere un punto termico in rilievo che è bellissimo.

Protagonista di oggi è il Punto Corda, che forma un disegno proprio a cordone, e si può lavorare solo in tubolare.

Lo stesso punto realizzato a pannello si può fare, e te lo farò vedere prossimamente, ma cambia completamente.

Seguimi anche su Facebook:

Questo punto è perfetto per ogni tipo di lavoro in cui desideri un rilievo e una superficie strutturata, fatto con fettuccia, corda e filati spessi è ideale per presine, sottopentola, tappeti, borse, ecc. ecc.

Ma puoi usarlo anche con filati più morbidi e sottili per capi di abbigliamento e accessori vari, sperimentalo in tutti i modi e non te ne pentirai Smile

Idee all’uncinetto sottopentola a Punto Corda a crochet

Il procedimento del Punto Corda te lo faccio vedere passo passo nel video qui sotto, ed ecco la spiegazione dei giri del sottopentola rotondo:

1° giro: 6 maglie basse nell’anello magico, chiudi il giro con una maglia bassissima.

2° giro: 12 maglie a punto corda (un aumento in ogni punto del giro sottostante) e si comincia a lavorare a spirale, quindi non si chiudono più i giri fino alla fine.

3° giro: 18 maglie a punto corda (un aumento alternato ad un punto singolo)

4° giro: 24 maglie a punto corda (un aumento alternato a due punti singoli)

5° giro: 30 maglie a punto corda (un aumento alternato a tre punti singoli)

6° giro: 36 maglie a punto corda (un aumento alternato a quattro punti singoli), alla fine fai un anello con 8 catenelle e fermalo alla base con una maglia bassissima.

7° giro: tutto a maglia bassissima, a cavallo dell’anello lavora altre 5 maglie bassissime per ricoprirlo.

Ed ecco pronto il tuo sottopentola, bastano questi velocissimi 7 giri per completarlo ed averlo pronto da usare o regalare.

Fai partire il video qui sotto per imparare il punto, è una variante della maglia bassa, fatta in un modo particolare, cambiando il modo dove puntare l’uncinetto.

Buona visione e buon lavoro.

Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi: https://www.youtube.com/channel/UCpsyd-V96I_V5AdE_jFmZnA/join

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.