Lo so che è ancora un po’ presto per i calendari ma io sto rileggendo ZEN TO DONE – ORGANIZZATI LA VITA ed ecco che affiorano ancora nuove idee, ho deciso di prepararmi dei calendari planning mensili visuali, in modo da poter segnare appuntamenti familiari e di lavoro (con colori diversi) per avere a colpo d’occhio tutto il mese in corso e, a posteriori se ne ho bisogno, anche i mesi precedenti.
Così ho pensato di preparare un breve tutorial, l’ho fatto a mano velocissimamente il mio planning di ottobre, non l’ho preparato su pc e poi stampato semplicemente perché lo voglio bello grande, un A4 è troppo piccolo per le mie esigenze e la mia stampante A3 è ancora imballata e tornerà alla luce solo dopo il trasloco.
Però devo dire che così fatto a mano lo trovo molto più carino e meno “freddo” 😉
Ingredienti:
– un foglio grande, della misura che preferite, io ho usato un foglio di carta paglia (29,5×45 cm.) di quelli per i negozi alimentari, che si trovano da comprare a peso nei negozi di articoli di carta, ma va benissimo anche un cartoncino di colore chiaro 25×35 o anche più grande, inizialmente avevo pensato ad un formato 50×70 da appendere alla parte e non è escluso che faccia un esperimento nella casa nuova…
– righello (abbastanza lungo)
– matita e pennarelli
– calendario del mese scelto
Ho diviso il foglio lasciando una riga superiore libera per scrivere il mese e i giorni della settimana e poi il rettangolo sottostante (che nel mio caso è 45×25 cm.) l’ho diviso in 35 caselle di 6×5 cm, quindi ho segnato una griglia dividendo il lato lungo del foglio in 7 parti da 6 cm. cadauna e il lato corto del foglio in 5 parti da 5 cm. cadauna.
Ovviamente queste misure sono indicative perché dipendono dai centimetri effettivi del vostro di foglio, la le caselle sono le stesse, il lato lungo è da dividere per i 7 giorni della settimana e quello corto per 5. Poi dopo aver segnato le misure ho tracciato tutte le linee con la matita, poi le ho ripassate con un pennarello, poi volevo fare di più e ho ripassato mano, con un altro pennarello più sottile, all’interno ogni casellina rettangolare, cosa assolutamente facoltativa
A questo punto il calendario è pronto, basta scrivere in grande e in alto il mese e i giorni, e poi calendario alla mano, indicare le date di ogni giorno.
Se avete voglia di fare una cosa molto più di design e davvero bella da guardare (secondo me una roba così può stare anche in sala!) vi lascio il link a questo strepitoso DIY Wall Calender using Color Chips.
Se invece avete poco tempo e volete una cosa pratica e veloce ecco il link al Planning mensile da stampare della mia mitica Mammafelice.
bacodaseta
ne inventeresti uno piccolo piccolo per mio figlio di 18 anni che deve segnarsi il programma settimanale e portarselo dietro (al collo dice lui)? Ho cercato un’agenda piccolissima come vorrebbe lui ma non c’è.
GRAZIEEEE
comunque la tua idea come sempre è straordinaria
Alessia
@ bacodaseta:
chiedi a tuo figlio quali misure vorrebbe esattamente e dimmele che cerco di studiarmi qualcosa 😉
Alessia
Ale, bellissimo!!!
Lara
mi piace…. magari ho qualche “lista” in meno…
hahahahah io faccio sempre le liste!
ah… puoi segnare il mio compleanno il 10 😈
Khadi Bio
Ma disegni benissimo!! Devo confessarti che nonostante la mia ultra-formazione di architetto sinceramente mi scoccerei a farmi il planning a mano ; ) Dove lo trovi tutto questo tempo??? Devi scrivere una guida su questo!