Scommetto che ci sono tanti blog che vi piacciono, io ne conto a decine (credo sia meglio dire centinaia) e di tutti sono iscritta al feed.
Ma non c’è solo il feed per seguirli, ci sono anche facebook e twitter.
Poi c’è la possibilità di condividerli in modo “sociale” sempre tramite facebook e twitter, re-twittando, condividendo, cliccando sul bottoncino “mi piace”.
Da pochi giorni è arrivato anche il +1 di google, che anch’io ho inserito all’inizio di ogni post.
Ognuna di queste piccole azioni aiuta il blogger a conoscere chi lo legge, a capire quali sono gli argomenti preferiti e, non ultimo, aiuta l’autostima perché vuol dire che quello che si scrive e si crea piace.
Quest’ultimo motivo sembra un dettaglio ma non lo è, soprattutto quando ti viene voglia di chiudere il blog perché hai tanti problemi nella vita di tutti i giorni o magari è la piattaforma a darti noie, o magari ti hanno “scippato” immagini e testi senza neppure ringraziare o citarti.
Proprio in quei momenti diventa ancora più importante sentire il calore che c’è dall’altra parte dei monitor.
Questi sono tutti sistemi velocissimi, basta schiacciare un tastino a fine lettura e voilà.
Poi c’è anche un altro aspetto importantissimo che spesso ci dimentichiamo o tralasciamo per il poco tempo (io per prima): sono i commenti.
I commenti sono la linfa vitale di ogni blog, non sono secondi ai post ma li completano e rendono il blog degno di essere scritto e di essere letto.
Mi voglio fare un monito personale: io cercherò di perdere qualche minuto in più a commentare quello che amo leggere e guardare, mi promettete di fare altrettanto?
Ricordiamoci che dietro ad ogni blog c’è un cuore
lara
e chi ha 100 blog ha 100 cuori???
mi piace questo post.
Beta
Hai perfettamente ragione… tutto aiuta un blog a crescere, ma i commenti lo completano e mantengono viva la discussione, invece ho l’impressione che da quando condivido su FB, sia più facile scrivere su quest’ultimo che non nel blog… ed è un po’ un peccato! Ad ogni modo, anch’io mi sono ritrovata il +1 di google, ma mica ho capito a cosa serve, tu si?
Alessia
@ lara:
ah ah ah, infatti io ne ho troppi mi sa (sia di blog che di cuori!) 😎
@ Beta:
dovrebbe (e dico dovrebbe perché google non svela mai le sue carte…) aiutare i post (e relativo blog) a salire nelle ricerche sul motore…
Su blogger è apparso di default su altri servizi e sui blog autonomi deve essere implementato a parte.
BarbaraSpeedy
Uhhh….siiii anche io cerco di condividere e mi fa piacere quando gli altri fanno altrettanto!!! Possiamo avere anche noi quel bel bannerino con il cuore??
tania
I commenti…..nel mio blog posso dire….questi sconosciuti.
Spero che possa migliorare,non mi abbatto 😥
Tania
Piccolalory
Come è vero! Non sempre semplice, ma ci metterò tutto il mio impegno infatti… condivido subito su Fb 😉
Francesca - Il caffè delle mamme
Mi trovi in perfetta sintonia con tutto quello che hai scritto, io pure mi rendo conto che commentare mi è sempre più difficile, ma alla fine basta veramente poco, magari diventa poi una piacevole routine 😉 belvette in giro per casa permettendo!!!
katia
Hai ragione…..condivido in pieno parola per parola…..
Chiara
Ciao,
hai ragione! Spesso leggiamo i post ma magari non commentiamo per mancanza di tempo o di “ispirazione”… Eh, a volte si vorrebbe scrivere qualcosa di più del semplice “bella idea” o “brava, è bellissimo”, solo che quando poi si rimanda… è finita!!!
Io personalmente preferisco i commenti agli altri social network, che, devo dirlo, non amo. Lo so, vado contro corrente. Son fatta così… Magari prima o poi mi deciderò, ma non ora.
ciao ciao
Chiara
Chiara
Ah! Già che ci sono, ti posso chiedere come si fa a cambiare l’immagine di fianco al nome che esce nel commento? Se si può fare…
grazie!
Gloria
Parole sante! In realtà poi fai una gran fatica in ogni caso, io col blog precedente avevo seguito, c’era dialogo coi commenti, adesso invece devi quasi rincorrere la gente, anche solo per far seguire il feed, figurati per i commenti. Anche su FB succede sempre di più che una persona legga e anche se apprezza, non fa un cenno.. Ammetto che sia un pò demotivante, ma speriamo si cambi rotta! Sto cercando anche io di migliorare 😉 Bel post!
toccodililla
condivido in pieno e cerco di scrivere sempre commenti nei blog che seguo di più o ai post che mi hanno colpito (anche in blog che seguo meno)MA, è solo da dicembre che uso FB, e, in effetti, a volte mi sembra ci sia un super affollamento di notizie, tante interessanti da leggere MA, in contemporanea, il tempo scorre scorre scorre…….
Dico una fesseria se ci accordassimo sul fatto di NON guardare il pc ven. sab. e domenica (Beta, la tua foto la guardiamo lun, ok?) o in qualsiasi altro giorno che ci permetta POI di “gustare” fino in fondo la nostra e altrui creatività????????
Un abbraccio a te, Alessia e buona creatività “lentamente goduta” ;-)))))
Silvia Brentegani
lia
hai proprio ragione,bisogna superare un attimo di pigrizia e commentare, colgo l occasione per ringraziarti dei progetti di milleidee,come al solito semplici e geniali
Rossella
Ciao Alessia, non ti seguo spessissimo, ma voglio comunque farti sapere che ci sono 🙂
PS: cosa è quel +1???
Alessia
@ Chiara:
si, puoi farlo registrandoti su http://it.gravatar.com/ 😉
Alessia
@ BarbaraSpeedy:
quella è una foto che ho fatto proprio per l’articolo, dici che dovrei trasformarla in un bannerino vero e proprio? Ma per farne cosa?
Se vuoi fare un articolo ispirato dal mio prendi pure la foto, ti autorizzo pubblicamente
@ Rossella:
grazie Rossella 😀
il +1 è un nuovo sistema per dire a google che quell’articolo (e relativo blog) ti piace
the siren
Ciao Alessia, è la prima volta che ti leggo, ma voglio comunque scriverti per dirti che condivido pienamente questo tuo pensiero. E’ molto importante, per chi scrive, sentire il calore dei lettori. Tornerò ancora 🙂
Maria Grazia
Ciao Alessia, colgo questo post come occasione. Mi sono aggirata spesso nel tuo mondo e il tuo è stato uno dei primissimi spazi nel quale mi sono imbattuta e dal quale ho attinto il coraggio per iniziare a far parte dell’universo-rete.
E adesso che la mia parte “tecnica” è più o meno funzionante ho iniziato a dedicare un po’ del mio tempo a leggere e condividere.
Sono una curiosa del genere umano e riesco ancora a sorprendermi per quello che scaturisce da ognuno di noi: so che renderlo pubblico richiede tanta energia, tanto tempo e se non ci si mette anche il cuore non si può portare molto lontano. Diventa un esercizio un po’ sterile e non si riesce a creare l’atmosfera giusta per lo scambio, anche se sicuramente non tutte abbiamo lo stesso obbiettivo, sia quando scriviamo che quando leggiamo.
Allora grazie per i tuoi input e per tutte le tue condivisioni. Buona continuazione, Maria Grazia.
Alessia
@ Maria Grazia:
Maria Grazia grazie a te, sono onorata di essere stata un pochino “ispirante” per l’ingresso in questo mondo di craft e di web 😀
Ti seguo da quando ti ho vista su misshobby e trovo il tuo design stupendo, mi piace talmente tanto che sto meditando di comprarmi qualcosa, mi sa che presto ci sentiremo per un ordine…
Maria Grazia
Grazie Alessia. Spero di riuscire a pubblicare altre cose nei prossimi giorni. Buona giornata, Maria Grazia.
Noemi
“dietro ad ogni blog c’è un cuore”…. che bella frase che hai detto! 🙂 E hai ragione. Purtroppo spesso (mi ci metto io per prima) ci si limita a leggere, magari pensarne bene, apprezzare i contenuti ma non aver voglia di commentare…. Ecco, un blog come il tuo, oltre a “farsi leggere” bene, invoglia anche le persone a commentare perchè il cuore che ci metti si sente 🙂
Alessia
@ Noemi:
Ma grazie Noemi, anch’io faccio il peccato di commentare poco per il tempo che manca sempre, ma leggere bei commenti è stupendo 😉
Noemi
@ Alessia:
:-))