Vendere craft: spedizioni online con Spediamo.it

E’ arrivato fresco fresco (online dal 1° di giugno) un nuovo servizio per spedire con corriere direttamente online.

Si chiama Spediamo.it e va a fare concorrenza diretta a Spedire Web, di cui ho parlato approfonditamente in Vendere craft: SpedireWEB scalza Poste Italiane e di cui ho già provato il servizio.

Le tariffe minime sono ancora più basse, la tariffa di base è di 6,30 euro per Spedire Web e di 5,99 euro per Spediamo.it, però (eh si c’è un però…) le zone disagiate che comportano un aumento della tariffa sono pochissime (8 paesi soli) per Spedire Web, mentre sono un bell’elenco lungo per Spediamo.it.

Per questo motivo non è possibile stabilire qual’è il servizio più economico a priori, la cosa migliore e provare ogni volta a compilare il form per arrivare al prezzo finale di ogni servizio e regolarsi di conseguenza.

Un’altra differenza sostanziale tra i due servizi è che Spedire Web usa i corrieri SDA (che fanno parte del gruppo poste Italiane ma in genere lavorano bene e ne ho esperienza diretta da anni), mentre Spediamo.it utilizza vari corrieri e non c’è modo di sapere quali perché la cosa dipende sia dal luogo del ritiro sia da quello di destinazione.

Come dicevo sopra ho già provato a inviare un pacco ingombrante con Spedire Web: il costo è stato molto contenuto ed il servizio impeccabile, puntuale nel ritiro e velocissimo nella consegna (sole 24 ore).

Seguimi anche su Facebook:

Non ho ancora avuto modo di provare il neonato Spediamo.it ma appena mi capita vi racconto tutto.

Se invece lo provate prima voi venite a raccontarmeli qui nei commenti? :mrgreen:

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

17 Commenti ♥

  • Giugno 14, 2011

    fata pinella

    io sarò sicuramente in una zona disagiata!! 😥 😉
    buona giornata!!

  • Giugno 14, 2011

    fata pinella

    rimangio quello che ho detto! con mia piacevole sorpresa rientro fra le zone coperte! un pò di tempo avevo già dato un occhio a spedireweb, ma non avevo trovato la mia provincia.. ora vedo che c’è in tutti e due i siti…beh..se provo ti faccio sapere.. al momento non ho pacchi da spedire! grazie per le dritte

  • Giugno 14, 2011

    linda - conilcuoreelemani

    In effetti la lista dei comuni ‘disagiati’ per la mia provincia (Sondrio) è un po’ lunga e sinceramente non ne capisco il perchè… comunque attendo notizie da parte di chi l’ha provato o lo proverà!

  • Giugno 14, 2011

    Alessia

    @ fata pinella:
    rientri tra le zone coperte di tutti e due i servizi?

  • Giugno 15, 2011

    Natascha

    Ciao!!!
    devo ringraziarti perchè mi hai fatto scoprire spedireweb.
    Avevo proprio due pacchi da farmi recapitare e ne ho approfittato.
    Soprattutto perchè avevo letto che il corriere era tnt..ma..ahi.. da un mese hanno cambiato ed è Sda (poste italiane). Oramai avevo preparato tutto e mi son lanciata.
    E’ arrivato tutto in perfetto orario e integro!!
    quindi grazie grazie grazie.

    Poi però dovrò capire perchè spedireweb usi proprio anche i nomi delle tariffe di posteitaliane..almeno facessero totalmente finta di essere qualcosa di diverso ^__^

  • Giugno 15, 2011

    Alessia

    @ Natascha:
    grazie a te e benvenuta 😀

  • Giugno 16, 2011

    tamara rigon

    Ciao a tutte!!! 😆

    io ho provato Spediamo.it, è passato SDA. ottimo servizio.
    Ho provato anche spedireweb, uguale.
    Per quanto riguarda le zone disagiate Spediamo.it le mette semplicemente tutte in un elenco, spedireweb non le indica tutte
    ma semplicemente non sono selezionabili, ma va bene lo stesso.

    finalmente delle alternative a poste Italianeeeeeee……

  • Giugno 19, 2011

    nando

    un’altra cosa molto importante, da non sottovalutare, è che spediamo.it permette di programmare il ritiro di lunedi anche il sabato e la domenica, mentre spedireweb lo fa fare fino a venerdi pomeriggio alle 18 e se si prova a prenotare di sabato e domenica il ritiro e previsto per il martedi, per me questa è una cosa importante, sono un venditore di ebay e spedisco con spedireweb, sta cosa mi infastidiva molto, ma forse ho risolto il problema!!

  • Giugno 19, 2011

    nando

    e poi dimenticavo, 6,30€ spedireweb manda le buste non i pacchetti da 3 kg, per quelli ci vogliono 6,98€, si deve vedere se dopo le 18 di un qualsiasi giorno lavorativo, spediamo permette il ritiro il giorno dopo, altra pecca di spedireweb!!

  • Dicembre 21, 2011

    domenico

    Sono 15 giorni di ininterrotti problemi con questo sito. Lavora soltanto con SDA. Loro non hanno contatto diretto con SDA, o almeno non hanno dimostrato averli per soluzionare problemi normali che posso sorgere con le spedizioni. In questo periodo Natalizio, corrieri che non passano neanche a ritirare i pacchi, pacchi in giacenza, indirizzi inesatti (che poi risultano corretti), pacchi smarriti. Se li contatti per risolvere la situazione per loro va tutto bene e tu avrai sempre torto anche se il corriere non passa. Per loro devi aspettare fino alle 18.40, invece se chiami SDA prima delle 18 riescono ad attivarsi con la filiale per farti passare il corriere. Sul loro sito vedete la spedizione in differita e se andate sul sito di SDA vi accorgerete che è possibile trovare anche delle belle sorprese, anche pacchi fermi da oltre 3 giorni! Se contatti loro per le spedizioni sono anche scocciati, e comunque la spedizione per loro va sempre e comunque bene. E’ vero che risparmiate nelle spedizioni, ma non immaginate quanto dovete spendere in più di bolletta telefonica chiamando il call center di SDA! Spediamo.it ha soltanto un vantaggio: Se li contatti in chat o per email, sono velocissimi ad incollare la spedizione dal sito SDA, peccato che non si accorgano neanche che la spedizione sia ferma anche da 3 giorni…se chiedi spiegazioni per loro va ancora tutto bene!!! Nella mia piccola esperienza degli ultimi 15 giorni, ho avuto circa 10 problemi tra ritiri e consegne. lo staff di Spediamo.it NON ha mai contattato SDA per risolverle. DA EVITARE!

  • Dicembre 21, 2011

    Alessia

    Grazie per le segnalazioni Domenico, capisco la rabbia, io in questo periodo ho fatto una sola spedizione con Poste con il pacco celere 1 (perchè era una consegna urgente e non potevo aspettare che venisse il corriere a ritirare a casa) e ho avuto gli stessi identici problemi, pacco non consegnato per indirizzo errato che invece era giusto e nessuno ha visto il postino (che poi anche per Poste Italiane è sempre SDA)con un grosso danno anche di immagine e non so neppure se mi rimborseranno la spedizione! Quindi temo che i problemi siano di SDA e non di Spedireweb, che però visti i disguidi continui dovrebbe effettivamente decidere di cambiare corriere per consegne e ritiri!

  • Gennaio 17, 2012

    brunello

    ma che voi sappiate è possibile che spedireweb ritorni a spedire con TNT, visti i continui disguidi da quando è passato a SDA?

  • Febbraio 25, 2012

    patata 80

    IO NON MI ERO INFORMATA CHE LORO SONO COLLEGATI SDA ,E COMUNQUE HO COMPILATO IL FORM COME DA PROCEDURA E PAGATO DI TASCA MIA PER UNA QUESTIONE DI TEMPI .PER ARRIVARE E SPEDIRE IL PACCO SONO STATI VELOCISSIMI ,SOLO CHE LA DESTINATARIA SE LE è PRESA CON ME PERCHè LE HANNO CHIESTO UNA CAPARRA COME SERVIZIO SDA E IL PACCO è STATO RISPEDITO AL MITTENTE (CIOè A ME ) .. C’è UN COSTO PER GLI ARRIVI DEI PACCHI CON SDA E MI SEMBRA NON SIA SPECIFICATO ..QUANDO PAGHI IL SERVIZIO SU SPEDIAMO.IT .Anche per informazioni o per il rimborso bisogna rivolgersi a chi ???ce un costo pure per la chiamata senza tariffa e il mio mess.è stato cancellato in bacheca e non si può neanche interagire con loro tramite mp privato ..Quindi io sono d’accordo con Brunello forse TnT è migliore ???

  • Febbraio 25, 2012

    Alessia

    @ patata 80: Ancora non ho provato Spediamo, ma ho spedito ancora con Spedireweb che usa anche lui SDA e non ho avuto problemi, però so che la cosa è a macchia di leopardo perchè in alcune zone SDA va alla grande e in altre fa schifo (dipende da chi c’è come persona!!!) e la cosa è in effetti inaccettabile 🙁
    Se hai spedito con spediamo credo che i responsabili nei tuoi confronti siano loro e non SDa direttamente e a me non risulta che ci siano costi di giacenza per i pacchi ritirati al deposito, qui io non ho mai pagato nulla ad SDA…
    Comunque io ricevo e spedisco molti pacchi e ho disguidi con tantissimi corrieri diversi purtroppo, sono sempre lì a compilare reclami, è un’indecenza!

  • Febbraio 27, 2012

    brunello

    @ patata80: grazie. è vero anche quello che dice alessia, è anche questione di fortuna o di dislocazione geografica il successo delle spedizioni. io da qualche tempo utilizzo questo corriere online http://www.tnt-click.it e devo dire che finora sono stati praticamente perfetti. una volta non ero in casa e mi hanno addirittura lasciato l’avviso che erano passati

  • Marzo 23, 2012

    Lorenzo

    Non bisogna guardare solo al risparmio,
    ho trovato un altro servizio che usa come corriere Bartolini. Il sito è http://www.pakki.it hanno l’assistenza diretta con le filiali, se ci sono delle anomalie gestiscono i problemi prima che tu te ne accorga. Inoltre si può prenotare entro le 10:30 il ritiro in giornata e Bartolini chiama il mittente al telefono per concordare la presa.
    Ottimo servizio !!!

  • Giugno 28, 2012

    MARCO

    Volevo segnalare la poca professionalità di SPEDIAMO.IT per la gestione delle problematiche. In breve: pacco assicurato, spedito a febbraio, danneggiato su loro stessa ammissione dopo 10 giorni dal ritiro. Ad oggi dopo 5 tiket aperti, ancora nulla di risolto. Il tutto per 85 euro di materiale. ASSICURATO !!!
    Cosa serve assicurare con loro se poi non risarciscono e impieghi 10 ore del tuo tempo (non retribuito) per essere risarcito ?
    Premetto che effettuo circa 30-35 spedizioni mensili con loro, figurati con chi lo usa raramente quali problemi di assistenza potrebbe riscontrare!
    PS= A breve se entro 15gg non risolvo il risarcimento, avvio una procedura legale contro SPEDIAMO.IT perchè mi sono davvero stufato.

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.