Il calendario dell’Avvento arriva dal nord Europa e, in particolare, dalla Svezia e dalla Gran Bretagna. Ormai lo usiamo tantissimo anche noi ma quando ero bambina io praticamente era sconosciuto. Però è bellissimo cominciare a contare a ritroso dal 1° dicembre, soprattutto per i bambini.
La ghirlanda o corona dell’Avvento è una tradizione che arriva dalla Germania, è una ghirlanda speciale, quella tradizionale è una ruota di legno con lo spazio per inserire 24 candele, una per ogni giorno di Avvento, che poi viene decorata con rami di abete.
Nelle case moderne lo spazio è sempre poco e quindi se ne fanno anche versioni più piccole con sole 4 candele, una per ogni settimana.
Anche l’albero di Natale è una tradizione che ha origine nel nord Europa, in cui un po’ in tutti i paesi ha il posto d’onore in questa festa.
In Finlandia viene preparato all’esterno di casa con appesi anche addobbi fatti con grasso e semi per gli uccellini. In Francia viene addobbato con dolci e frutta. In Germania e in Polonia viene addobbato solo il 24 dicembre. Anche in Romania viene addobbato il giorno della vigilia con dolcetti e cioccolatini.
La letterina per Babbo Natale arriva dal Canada.
In Germania i bambini la lasciano sul davanzale a Gesù Bambino la vigilia, ben sigillata con colla e zucchero, in modo che il sigillo brilli un po’ e sia visibile alla luce delle stelle.
In Bolivia la letterina è indirizzata ai Re Magi, i piccoli la mettono fuori dalla porta il 5 gennaio, arrotolata dentro le proprie scarpine.
Le calze appese sul bordo del camino (per chi ce l’ha 😀 ) arrivano dalla Gran Bretagna e dalla Romania.
I bambini inglesi le appendono il 24 dicembre in modo che Babbo Natale possa riempirle di doni e dolcetti e non si dimenticano di lasciare qualche biscotto e un bicchiere di latte per Father Christmas e una carota per la renna Rudolph.
Ormai abbiamo assimilato tutte queste belle tradizioni straniere anche qui da noi, ma le due che sono più tipicamente italiane e che quasi non esistono all’estero sono il presepe, che pare risalga addirittura a San Francesco e quindi tra il 1100 e il 1200, e la Befana, tradizione legata ai Re Magi:
la leggenda racconta che i Re Magi durante il loro viaggio bussarono alla porta della Befana per chiederle la strada per Betlemme, lei gliela indicò ma si rifiuto di unirsi a loro.
Dopo la loro partenza si rese conto di aver fatto male e non seguirli, uscì per cercarli ma non riusciva più a vederli, così da allora ogni notte tra il 5 e il 6 gennaio esce a cavallo della sua scopa per lasciare i regali a bimbi buoni, sperando che uno di loro sia Gesù.
Lungo questo excursus di usanze tipiche trovate le parole in grassetto, cliccandole si apriranno i miei suggerimenti e le mie idee per decorazioni fai da te a tema con ogni tradizione citata, buon viaggio…
Le più belle tradizioni per la festa del papà nel mondo | Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] ho già fatto per Natale e San Valentino oggi esploro le tradizioni e le idee che arrivano da lontano per scovare quelle […]
Storie, indovinelli, attività e disegni da colorare sulla Befana - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] inizio dicembre ho scritto Le più belle tradizioni di Natale nel mondo e adesso voglio proprio proporvi alcune attività e idee sulla […]