Oggi sono qui in castigo!
Leon si è comportato male questa mattina e così l’ho castigato, niente spiaggia per oggi, però sono confinata a casa anch’io…
Nei giorni scorsi avevo messo da parte alcune t-shirt elasticizzate che non metto più, stavo pensando a cosa farne e con una ho tagliato questo bikini.
Solo taglio e NESSUNA cucitura, è facilissimo.
L’unica cosa importante è che la t-shirt sia in cotone elasticizzato, altrimenti indossato si slabbra il tessuto e fa antiestetici difetti dappertutto.
La mia era una maglietta abbastanza piccolina ma sono riuscita a tagliarlo perfettamente.
Il reggiseno si taglia sul davanti e lo slip sul dietro o viceversa, sfalsando un po’ i pezzi in modo da riuscire a tagliare anche i lacci tutti nello stesso pezzo.
Io ho semplicemente preso uno dei miei reggiseni di costume (ma va bene anche intimo), semplicissimo a triangolo e sempre di cotone elasticizzato, e uno slip del costume.
Ho riprodotto lo slip con il pennarello sul rovescio del tessuto, esattamente identico, allungando solo le parti laterali in modo da avere i laccetti per chiudere sui fianchi.
Il reggiseno, che ha le cuciture per allargare la coppa, l’ho appoggiato sull’altro lato della maglietta e ho tracciato con il pennarello una bella fascia sotto-seno ampia (da 3 a 5 m. di spessore) che continuando dai lati forma anche i lacci per allacciare il reggiseno sulla schiena.
Per le coppe (siccome non volevo assolutamente cucire) le ho tracciate più grandi e arrotondate rispetto a quelle del reggiseno originale, in modo che abbiano l’ampiezza per coprire bene.
Le cuciture che si vedono in foto sono quelle della maglietta, le ho “inglobate” continuando a tagliare finché c’era stoffa.
Bikini tagliato, ora basta annodare i lacci e indossare
Sta meglio a chi è magrolina, diciamo dalla terza in giù, io sono già un po’ troppo formosa!
Ovviamente perfetto per le ragazzine e bambine, se avete figlie potete farne a decine, anche da regalare alle amichette.
P.S. se non avete in casa magliette di cotone elasticizzato, ma volete assolutamente tagliarvi un bikini, andate a cercarne a pochissimo prezzo nei mercatini dell’usato oppure sui banchi del mercato, io lo faccio spesso 😀
Verdiana
L’idea è bellissima e io trovo che hai un fisico da URLO!
Complimenti 🙂
cartacanta
Che idea fantastica!!!
decoriciclo
Idea bellissima! =)
Daniela
Elisa Moroni
Ho appena parlato anche io di vecchie magliette…;-) ma il tuo bikini è davvero originale!!!!
Buona estate
Elisa
Alessia
@ Elisa Moroni:
corro a vedere, ho tantissime magliette da riciclare e cerco idee a ciclo continuo 😉
Progetti di cucito per principianti | Parola di Laura
[…] 4blog un semplice tutorial per avere un costume nuovo tagliando una […]
Dalla t-shirt che non piace più si può creare un bikini #questavoltaciriesco | Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] volete farlo anche voi il tutorial si trova QUI ed è facilissimo, basta andare alla ricerca di una maglietta di cotone elasticizzato che ci ha […]
Bikini all’uncinetto: il must have fai-da-te (& sensuale) | Blog Tricot
[…] Come ce lo spiega la designer Alessia Gribaudi Tramontana (Tramontana Uniquely Couture)… […]