Lapo quest’anno è in quarta elementare e la geografia comincia ad entrare nel vivo, stiamo cominciando a studiare l’Italia e per compito doveva costruire una cartina dell’Italia politica.
Non avevo particolari indicazioni su come dovevamo costruirla perché la maestra è nuova…
Pare che dovesse solo essere ricalcata sul quaderno e poi aggiunti i nomi delle varie regioni, ma devo dire che a me fatta così sembra un’attività poco utile, così ho pensato di seguire quell’unica indicazione ma di aggiungere un lavoretto per imparare a creare una cosa bella e utile e, intanto, anche imparare sfruttando la memoria visiva.
Vi mostro il risultato e vi racconto come abbiamo fatto.
Per prima cosa ho stampato la cartina politica con la stampante (abbiamo usato quella che si trova qui) e poi Lapo l’ha usata da ricalcare sul quaderno.
Dopo aver finito di ricalcare abbiamo ripreso la cartina stampata, abbiamo scritto i nomi delle varie regioni e poi Lapo le ha colorate una per una e ha ritagliato la sagoma dell’Italia più Sicilia e Sardegna.
Sul retro delle tre sagome, stivale più le due isole, abbiamo passato un po’ di colla removibile ed ecco che sopra alla cartina spoglia disegnata sul quaderno abbiamo applicato una bella Italia politica colorata e attacca-stacca.
Questa mattina ha portato il compito a scuola, vedremo se abbiamo centrato l’idea
AteaforU
Facci sapere come è andata….xxx