Ecco un altro progettino che ho trovato sul secondo volume di una enciclopedia (di nuovo dedicata ai lavori femminili come quella dell’articolo [tutorial] Le presine in feltro a forma di pinguino e pesciolino) edita nel 1973 da Fratelli Fabbri Editori, 6 volumi intitolati “Il filo, guida piacevole ai lavori femminili”.
La foto che vedete qui a sinistra e lo schema di spiegazione sono quelli originali dell’epoca, guarda un po’ se dovevo trovare il tutorial per fare la fascia posta-bebè MEI TAI, all’ultimo grido negli anni 2000, su un libro degli anni ‘70 😉
Ma andiamo subito a cominciare, con pochissime nozioni di cucito ed una macchina per cucire si realizza questa meraviglia della scienza e della tecnica usata in tutti i paesi del mondo per portare i bambini, tranne che in occidente! In particolare il MEI TAI è il porta-bebè tradizionale cinese…
Ingredienti:
– macchina per cucire
– filo in tinta o contrastante
– 3,60 metri di tessuto alto 70 cm.
Va bene qualsiasi tessuto naturale: cotone resistente, jeans, canapa, rasatello, se volete dare un effetto più “fasciante” vanno benissimo i tessuti resistenti ma leggermente elasticizzati.
Esecuzione:
prepara il modello delle bretelle (fig. 1), taglia sulla stoffa doppia una striscia lunga 255 cm. e larga 27.
Ripiega ogni striscia su sé stessa, con il dritto all’interno (fig. 3) e cuci a circa 1 cm. dal margine, per 105 cm. per parte, fino ai punti A e B, in modo da lasciare al centro delle cuciture un’apertura di 45 cm..
Taglia anche il pannello centrale, di 36×47 cm., su stoffa doppia (fig. 2), con i due lati più corti leggermente concavi e cuci a rovescio i due lembi dei lati più corti, sempre ad 1 cm. circa dal margine, come indicato in figura.
Rivolta tutti pezzi sul dritto e stira.
Inserisci alcuni cm. dei lati non cuciti del pannello centrale nelle aperture delle bretelle, cuci il pannello centrale alle bretelle prendendo solo uno dei due lembi (fig. 4).
Stira e ripiega 1 cm. circa dell’altro lembo della striscia sulla cucitura interna precedente. Imbastisci e cuci sul dritto, con una doppia impuntura che fissi il pannello alle bretelle e che continui tutto intorno ad esse (fig. 4).
Se invece volete sapere tutto sul MEI TAI e su come si usa, oppure se volete comprarlo bello fatto vi rimando qui: http://www.mhug.it/home.asp e qui: http://www.bambigioi.it/html/bb-tai.html 😉
Désirée
Sfido a trovare oggi su un libro che non sia specializzato una fasciua portabebé. Andiamo avanti o indietro?! Boh!!!
Baci Désirée
Claudia
Ciao,
vorrei farmi un mei tai e le tue istruzioni sono molto semplici (non sono un asso del cucito e avendo una bimba di un mese non ho molto tempo a disposizione!)
Però non capisco bene l’ultima parte, quando dici: “Inserire alcuni cm. dei lati non cuciti… prendendo solo uno dei due LEMBI”
Quali lembi intendi? Della bretella o del pannello?
Grazie! Se lo realizzo ti mando una foto!
Alessia
@ Claudia:
in effetti quel passaggio è alquanto oscuro 😉
Devi inserire il pannello centrale tra i due lembi delle bretelle e cucire tutto intorno come si vede nella immagine 4.
Dai dai che non vedo l’ora di vederla finita e benvenuta sul mio blog 😀
Claudia
Grazie! Appena riesco ad uscire di casa e appropinquarmi ad un luogo dove vendono scampoli (cosa non da poco!!!) ci provo!
Complimenti per il blog, ci sono tante idee carinissime!
5 progetti di cucito baby : OVS Kids
[…] per chi sta aspettando un bebè o ne ha uno piccolo piccolo, è la spiegazione di come farsi una fascia porta-bebè modello ”mei tai” e l’ho pubblicata tempo fa sul mio […]
Mamma & Donna: La madre è raddoppiata, poi divisa a metà e mai più sarà intera — Erica Jong
[…] Online si trovano tanti tutorial, quello che ho scelto è ripreso da un libro dei lontani anni ‘70: [tutorial] Cucito: fare il MEI TAI o fascia porta-bebè. […]
Baby wearing «
[…] La rete è ricca di informazioni sul babywearing. Di mamme che li producono e vendono. Di tutorial per realizzarli fai da te. E per l’inverno, su Etsy c’è anche il Babywearing coat. […]