Altra idea last-minute per carnevale, non particolarmente originale ma carina, riciclosa e molto semplice da realizzare: le ali da farfallina in cartone da imballo 😉
Il procedimento è identico a quello che ho descritto in Carnevale fai-da-te: le ali da coccinella di cartone riciclato ed il cartone da imballaggio è la materia prima per creare.
Ingredienti:
– cartone da imballaggio
– strisce di maglina nera (va benissimo una vecchia t-shirt)
– colori acrilici e pennello piatto
– pennarello nero indelebile
macchina da cucire oppure ago e filo
– cutter affilato e matita
Per realizzare le ali io sono andata a mano libera e con la riga e poi ho tagliato con il cutter, se avete difficoltà a fare delle belle linee curve potete usare scatole e coperchi (rotondi ovviamente) per aiutarvi.
Stessa identica cosa per i disegni e le venature delle ali dopo averle colorare, in questo caso io ho usato un pennarello nero indelebile a punta fine perché mi riesce più facile che usare il pennellino ed il colore acrilico nero.
Dopo aver tagliato e colorato si mettono le bretelline di maglina e siccome non ho voglia di riscrivere tutto il procedimento mi cito da sola dall’altro post
L’ultimissima cosa da fare è preparare le bretelline di stoffa nera, ho tagliato delle strisce da una vecchia t-shirt nera ed ho realizzato un anello lungo 47-48 cm. circa e l’ho girato a forma di “8” e ho ottenuto due anelli, ho cucito insieme la parte che rimane nella parte esterna della scanalatura delle ali e le ho infilate sul setto centrale.
A questo punto le ali sono pronte da indossare, se si prevedono giochi scalmanati si possono fissare le bretelline al setto centrale con due punti di cucitura a mano (con ago da lana e ditale perché il cartone è duretto).
Per completare la mascherina: maglia e calzamaglia nera, due antennine magari fatte con due pompon di lana in cima ed una mascherina nera per gli occhi, fatta con il cartoncino, et voilà ecco la farfallina più bella di tutte !
LILLY
Belle queste ali, peccato che i miei bimbi, siano oramai troppo grandi per questo tipo di maschere. Adoro i colori che hai usato! =^_^=
Maschere carnevale: farfalle e coccinelle faidate « Alessia, scrap & craft…
[…] 1. Le ali da farfalla […]
Giuly82
l’idea è molto carina, ma io non ho tutto il materiale per farlo,c’è qualcosa di facile?
Emily
Che belle le ali, mi piacciono sia quelle con la coccinella, che quelle con la farfalla, ma quelle che mi sono piaciute di più, sono quelle con la farfalla!!!!!
Costumi di carnevale fai da te in cartone * Easy cardboard Carnival costumes | Caseperlatesta
[…] Butterfly by 4blog […]
Alessandra
Fare le ali di cartone è una bella idea, non solo per impiegare vecchi scatoloni ma anche perché hanno un’aria più “solida” delle ali in fil di ferro e tessuto.
Poi basta trovare una buona pittura che non lasci aloni di colore disomogenei.
Queste idee fai da te sono ottime anche per gli adulti che non vogliono rinunciare alla propria creatività. Nel mio nick vi lascio il link alla guida gratuita che abbiamo scritto per questo carnevale, troverete tante idee carine a costo -quasi- zero per travestirvi sfruttando fantasia e manualità.
Dateci un’occhiata!
Carnevale fai da te: 10 idee per mascherare grandi e bambini senza cucire - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] la farfalla con le ali di cartone da […]
Carnevale Fai Da Te: Idee Costumi - The Bella Vita
[…] Fonte:School-of-scrap […]