Oggi un Guest Post strepitosamente bello, quando Chiara mi ha spiegato il progetto già lo pregustavo , ma quando ha mandato testi e immagini sono rimasta a bocca aperta, in realtà in Guest Post saranno due e il mio consiglio è di non perdervi assolutamente né questo né, tantomeno, il secondo
Vuoi propormi un guest post? Contattami
“ Ciao, sono Chiara di Ideekiare e sono molto felice (e anche onorata!) di essere ospite di Alessia, qui sul suo blog.
La seguo ormai da tempo, e la sua passione per il riciclo mi ha contagiata e mi dà sempre nuovi spunti! 😀
E così, ho pensato di “presentarvi” un modo per trasformare facilmente i barattoli di latta o cartone con coperchio di plastica (tipo fruttosio o orzo solubile) in salvadanai, oppure, se si toglie il coperchio, anche in portapenne.
E’ veramente semplice…
Basta pulire bene barattolo e coperchio: se si tratta di quelli di latta, date una sciacquata veloce ed asciugate con cura. Se invece avete un barattolo di cartone, pulitelo all’interno con un panno leggermente umido e asciugatelo subito, per evitare che il cartone si rovini.
A questo punto siete pronti per incidere il coperchio, in modo da formare la fessura nella quale infilare monete e banconote.
Al centro del coperchio, disegnate col pennarello un rettangolo di circa 0,5 cm x 3 cm (da usare come guida) e poi tagliate usando delle forbicine appuntite (tipo quelle da cucito) oppure un taglierino.
Il salvadanaio “grezzo” è terminato! Ora manca solo la decorazione.
E qui la fantasia può spaziare libera… il barattolo può essere dipinto, o decorato con le tecniche più disparate, o ancora ricoperto con un semplice bordo adesivo (di quelli che si usano per decorare i muri)…
Io ho scelto di rivestirlo di stoffa, preparando un “vestito” double-face per cambiare fantasia quando ne avrò voglia; e facile da togliere e lavare, nel caso si sporcasse.
Questo è il risultato…
Inutile dire che non vedo l’ora di cucirne altri, usando le “millemila” stoffe che ho “collezionato” in questi anni… 😀 anche perché qui i barattoli non mancano!
E, prossimamente, tornerò qui da Alessia, e vi spiegherò passo dopo passo come realizzare il “vestito” personalizzato per il vostro salvadanaio/portapenne.
Allora a presto… 😀
Chiara ”
Paoletta
ma che bello!
allora ho fatto bene a tenerne da parte in attesa di qualche idea..
Amalia
Ciao Alessia,
bello questo guest post, complimenti a Chiara per l’idea riciclosa doppiamente riciclosa, sia per il barattolino che per la stoffa, adesso aspetto di vedere come si confeziona il “vestito” al barattolino… ho un bel pò di ritagli di stoffa in casa.
Ciao,
Amalia
irina
B E L L I S S I M O! Proprio un idea molto carina e riciclosa! Non vedo l’ora di vedere come si fa il vestitino. Complimenti a Chiara! Ciao Irina
Chiara - Ideekiare
@ Paoletta:
Grazie Paoletta! 🙂
Chiara - Ideekiare
@ Amalia:
Ciao Amalia e grazie! 🙂
Chiara - Ideekiare
@ irina:
Grazie 1000 Irina! 🙂
Chiara - Ideekiare
E poi ringrazio te, Alessia, per l’ospitalità! 😉
Guest Post: tutorial rivestimento in tessuto per salvadanai e portapenne con i barattoli « Alessia, scrap & craft…
[…] Dopo il primo Guest Post: Salvadanai e portapenne con i barattoli di Chiara di qualche giorno fa, beccatevi questo secondo che è anche un tutorial dettagliatissimo […]
Bunatati de pe net | Luxul simplitatii
[…] Pusculita facuta dintr-o cutie reciclata AICI […]
Cuore di menta
Idea davvero molto bella e riciclosa 🙂
Stavo giusto cercando un regalino semplice e creativo da poter fare ed eccoka qua 🙂