Questa mattina vi ho raccontato come fare in 5 minuti le monachelle per gli orecchini.
Oggi pomeriggio un paio di orecchini che prendono sempre 5 minuti ma che sono già fatti e finiti, monachella e tutto in filo di acciaio (o anche di rame, ottone o argento o quello che vi pare) in un unico pezzo.
L’occorrente? Filo di acciaio inferiore a 1 millimetro di diametro, tronchesino, pinza a punta tonde e carta vetro fine e un pennarello o una penna biro.
Ci vuole pochissima manualità per realizzarli, sono alla portata anche di chi prende in mano filo e pinze per la prima volta.
Dalla matassa di filo si taglia un anello completo per ogni orecchino, quindi due cerchi per ogni paio, come quello qui sotto nella foto.
Si comincia ad arrotolare il groviglio, una specie di gomitolo, ad un capo dell’anello.
Prima si arrotola sulla punta della pinza e si fanno due giri ben stretti, poi si punta la pinza sui due anellini appena girati tenendoli fermi e si comincia ad arrotolare dall’altra parte salendo sopra alle punte, ancora due giri, poi si ruota ancora e si ricomincia girando di nuovo perpendicolarmente e via così finché non avanzano solo 3 cm. circa di filo per modellare la monachella.
La monachella si fa esattamente uguale a quella singola, manca solo l’anellino iniziale che qui non serve.
Quindi l’eccedenza di filo di metallo si piega al centro sul corpo cilindrico del pennarello e all’estremità libera si fa la piccola piega leggera.
Gli orecchini sono già pronti e sono davvero bellissimi!
L’ultimo passaggio è quello della carta vetro per arrotondare l’estremità libera del filo, alla fine della monachella, in modo che diventi bello arrotondato e non rischi di ferire le orecchie.
Buon lavoro e ditemi cosa ne pensate, vi piacciono quanto a me?