Questo tutorial lo prometto da troppo tempo!
Finalmente mi sono messa a prepararlo ed eccolo qui, la lavorazione è semplicissima ma il risultato è bellissimo e non serve altro che pochi metri di cotone e un uncinetto adatto, tutto l’anello è fatto di maglie a crochet, sia il bottone in cima sia il gambo sotto.
Con il programma My Crochet tradotto in italiano ho anche preparato uno schema che è ancora più semplice della spiegazione scritta, scegliete voi quale preferite seguire.
Io ho usato un cotone cablé turchese nr. 4 e un uncinetto 2,5 o 3.
La prima cosa da fare è una catenella da 5 maglie chiusa a cerchio con una maglia bassissima.
Sul cerchio, lavorando i punti direttamente all’interno, si devono fare alcuni giri di maglia bassa uno sopra all’altro, il primo composto da 10 punti e poi man mano si aumenta riempiendo il giro ed ognuno riempie sempre di più il bottone.
Sullo schema vedete rappresentato il primo con le maglia basse e i successivi come cerchi concentrici.
Io ho fatto 4 giri di maglie basse sopra al primo ma il numero può essere cambiato a piacere per ottenere bottoncini meno gonfi con meno giri o più gonfi con più giri sempre uno sopra all’altro.
Quando il bottone è terminato si passa direttamente a fare il gambo dell’anello lavorando di seguito una catenella e 2 maglie basse su cui poi si continua a lavorare altri giri identici ma questa volta lineari e non in tondo.
Ed è così che si forma il gambo dell’anello che non ha un numero di giri definito perché vi basta lavorare finché non avete fatto la misura del vostro dito, a quel punto si chiude il punto e si cuce il lembo dalla parte opposta del bottoncino.
In questo modo il gambo è completo e l’anello è finito, si taglia e si nasconde il filo e si indossa come ho fatto io
Se è un regalo resta ancora da trovare o costruire una scatolina, mettere un bel fiocco e via.
Lo stesso bottoncino senza gambo dell’anello si può usare per chiudere collane, braccialetti, ecc. ecc.
8 marzo: Giornata Internazionale della Donna | Alessia, scrap & craft…
[…] Per fare le palline gialle della mimosa devi fare tre bottoncini fatti con il procedimento che ho spiegato nel tutorial dell’anello bottone che trovi cliccando qui. […]