A grandissima richiesta finalmente riesco a preparare la spiegazione per questa cuffia bonnet per neonati, deliziosa,unisex e facilissima.
La parte più difficile di questo lavoro è la ricerca del filato giusto, deve essere un cotone spesso, da lavorare con uncinetto nr. 4 o 4,5 (anche nr. 5 se lavorate stringendo molto) che però deve essere anche puro e morbidissimo perché viene a contatto con la pelle delicata dei neonati.
Trovato il filato giusto ve ne basta un gomitolo per terminare il lavoro.
Si parte con una catenella lunga 29 centimetri, nel mio caso ci sono voluti 44 punti per arrivare a questa lunghezza, poi si parte con un primo giro a maglia bassa.
Il secondo giro e quelli successivi saranno a maglia bassa in costa sarà a maglia in costa fino ad arrivare a 9,5 centimetri , che nel mio caso corrispondono a 14 giri.
Se non vi ricordate come si fa la maglia bassa in costa potete trovare il tutorial dettagliato qui.
A questo punto si lavorano gli ultimi due giri per arrivare a 14 centimetri totali.
Il primo sarò a mezza maglia alta, il secondo a mezza maglia alta a coste o Punto Alessia, ed è così che si forma il bordo con le coste che sembrano fatte a maglia ai ferri.
Con il rettangolo terminato dobbiamo chiudere il punto e piegare a metà il lavoro sul rovescio, cucire i due lembi del lato lungo del rettangolo (io cucio direttamente con l’uncinetto ma potete farlo anche con l’ago a vostra scelta).
Anche questa volta chiudere il punto e nascondere i fili e la cuffietta bonnet è terminata.
La confezione termina con l’aggiunta del nastrino per fermarla sotto il mento in corrispondenza degli angoli liberi della cuffia.
Io ho usato un nastro di raso, voi potete fare come me oppure fare un cordoncino con l’uncinetto o il tricotin se vi piace di più, in quel caso dovrete prevedere qualche grammo in più di cotone oltre al primo gomitolo.
Buon lavoro e per le domande usate i commenti qui sotto
Uncinetto con un gomitolo: la cuffietta bonnet per neonatiAlessia, scrap & craft…
[…] UNCINETTO CON UN GOMITOLO: tutorial per fare LA CUFFIETTA BONNET PER NEONATI […]
Simona Lunardi
La cuffietta è splendida, complimenti e il colore è perfetto per una cuffietta simile. Ho pensato di farla anch’io quando ho un pò di tempo magari durante le ie prossime vacanze in val venosta. Mia sorella aspetta una bambina in agosto e la sorprenderò con questa tua idea. Grazie!
Scuola di Uncinetto e Maglia Recensioni: filato Cleopatra di Miss Tricot Filati - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] presto e arriverà anche il tutorial, nel frattempo potete provare ad usarlo voi per realizzare la cuffietta bonnet per neonati o gli scaldamuscoli per […]
creativejewishmom/sara
Really fabulous and so happy to see you on craft schooling Sunday!
giulia
Ciao alessia! Adoro i tuoi lavori, ma per questa cuffietta bonnet sto diventando matta! la mezza maglia alta in costa mi manda in confusione, perché la spiegazione del punto Alessia parla solo di maglia alta! Non capisco come devo fare questo ultimo giro
Alessia
@ giulia:
Ciao Giulia, grazie 🙂
Il punto è sempre uguale, devi lavorare la mezza maglia alta intorno alla colonnina della mezza m. alta del giro precedente. Prova, se vedi che hai ancora difficoltà dimmelo e cerco di fare un video per farti vedere il procedimento.
giulia
Grazie x la pronta risposta! quindi in pratica è come lavorare una maglia bassa in costa solo che si fa la mezza maglia alta al posto di quella bassa…giusto?
giulia
@ Alessia:
Ahhh beh il video sarebbe fantastico, anche perchè per questo tipo di punto non ci sono tutorial semplici e sono pure pochi
Sharon
Indossata avrà sempre quella punta nella parte superiore?
Alessia
ciao Sharon, si è la particolarità della cuffietta bonnet il fatto di essere fatta così e quindi la punta un po’ resta sempre 🙂
tamara
Ciao Alessia non riesco a fare gli ultimi due giri perlomeno il risultato non è uguale al tuo. Cosa sbaglio? Grazie
Alessia
Ciao Tamara, non lo so se non vedo 🙂
Vieni sulla pagina Facebook e postami una foto (anche via messaggio privato), oppure nel gruppo “scuola di uncinetto per negati” se sei iscritta