Lavoretti per bambini: le palle di neve natalizie con i personaggi Disney

Dimmi la verità, anche tu già da questo weekend lunghissimo stai pensando a come impegnare i bambini durante le vacanze di Natale, vero?

Dai dimmi che anche tu sei nella mia stessa situazione che ne ho bisogno 😀

Mi è venuto già in aiuto il canale canale Disney Junior, con tutta l’offerta di cartoni animati e film d’animazione targati Disney  e anche il sito www.disneyjunior.disney.it che propone un sacco di idee creative da fare insieme.

Abbiamo realizzato una di queste idee proprio ieri, in occasione della giornata di festa ci siamo messi a fare!

Lavoretti per bambini: le palle di neve natalizie con i personaggi Disney

La nostra scelta è caduta sulle palle di neve, Leon è appassionato di questi piccoli mondi in miniatura su cui si incanta e si calma quando è nervoso.

Te ne avevo già parlato quando abbiamo fatto il barattolo della calma Montessori per bambini grandi e le palle di neve sono proprio come il barattolo della calma, magici ed ipnotici, poi se dentro ci sono i personaggi Disney più amati ancora meglio.

Seguimi anche su Facebook:

Ingredienti:

– i personaggi Disney da scaricare qui (a colori o in b/n da colorare a mano)

– il video tutorial di Disney Junior da vedere qui

– barattoli meglio se di plastica

– glicerina liquida (in farmacia) o sapone liquido trasparente

– nastro adesivo trasparente o plastificatrice

– colla a caldo

– colla vinilica

– brillantini

– acqua

– forbici

Lavoretti per bambini: le palle di neve natalizie con i personaggi Disney

Di figure da scegliere, che sono quelle delle serie più amate su Disney Junior.

Noi siamo appassionati del super classico Topolino e così abbiamo scelto lui come protagonista della nostro primo barattolo, i tuoi bambini chi amano di più? C’è solo l’imbarazzo della scelta tra il Re Leone, Dottoressa Pelouche, Sofia la Principessa e Minnie!

Gli ingredienti per questo lavoretto sono ultra semplici, se non hai la glicerina liquida usa tranquillamente un po’ di sapone liquido che la sostituisce egregiamente.

Per impermeabilizzare le immagini Disney puoi usare la plastificatrice a caldo o a freddo se ce l’hai, se non ce l’hai plastifica in modo artigianale con il nastro trasparente, quello alto da carrozzieri, coprendo completamente la figura (già ritagliata prima) davanti e dietro e ritagliando l’eccedenza lasciando un piccolo bordo trasparente intorno.

Poi con la colla a caldo fissa la figura sul tappo e lascia raffreddare.

Spesso ci vuole la colla a caldo per i lavoretti dei bambini ma devi stare molto attenta a quale pistola usi, io ne ho una per me che raggiunge alte temperature, mentre per i bambini ho comprato una pistola più piccola a bassa temperatura che non da problemi di bruciature neppure toccando il puntale.

Quando il tappo è pronto ti basta mettere nel barattolo i brillantini (io ne ho trovato un tipo bianco bellissimo, che sembra proprio neve), un cucchiaio di glicerina o di sapone liquido e poi l’acqua fino all’orlo.

Passa un po’ di vinavil sulla parte intera del tappo, quella che si avvita al barattolo, in modo da bloccare aperture accidentali dei piccoli, avvita bene e agita forte il liquido per miscelare perfettamente acqua, glicerina e brillantini ed ecco l palla di neve Disney pronta per incantarsi e giocare.

come impermeabilizzare le figure Disney per la palla di neve natalizia

lavoretti personaggi Disney Junior palla di neve natalizia

Questo post è offerto da Disney Junior.

 

 

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

1 Commento ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.