Se anche tu hai un cagnolino forse ti serve imparare come fare dei cappottini belli e facili.
Di cani (e gatti) e di accessori per loro ne parlo spesso.
Ho ideato due pattern a pagamento da fare all’uncinetto, un cappottino che si chiama Burberry Style Dog e il maglioncino King.
Ma qui sul blog trovi anche un tutorial gratis (sempre da fare a crochet) offerto da Marta e il suo cagnolino Sansone e, ancora, il tutorial per ricavare maglioncini bellissimi con vecchi maglioni da umani, tute e calzettoni.
Mancava un bello schema per fare maglioncini a maglia ai ferri e rimedio oggi con un tutorial facile facile ma bello da morire, con un bel collo alto caldo e morbido!
Sai che io adoro le cose semplici e qui mi sono superata: bastano due rettangoli, pochi centimetri di cucitura invisibile con l’ago da lana e voilà questo maglioncino è finito.
Prima di tutto bisogna partire dalle misure, prendi un metro morbido da sarta e vai a misurare la distanza tra spalla e spalla (misura A) del tuo cane, la lunghezza dell’attaccatura delle orecchie fino a all’attaccatura della coscia (misura B) e la distanza tra l’attaccatura delle orecchie e l’ombelico (misura C).
Monta tante maglie fino ad arrivare ai centimetri della misura A e comincia a lavorare la parte sopra che dovrà essere lunga come la misura B misurata sul tuo cane.
In questo modo puoi ottenere un maglioncino della misura ideale per qualsiasi cane e con qualsiasi tipo di filato.
I primi 10-15 cm. (a seconda della grandezza del tuo cane) di lavorazione devono essere fatti a coste 2/2, stessa cosa per gli ultimi 10 cm. di questo rettangolo, la parte centrale puoi farla come preferisci, maglia rasata se vuoi stare sul semplice o un altro punto a tua scelta se vuoi rendere il maglioncino un po’ più particolare.
Terminata la parte superiore puoi passare a quella inferiore.
Stesso numero di centimetri per le maglie da montare sul ferro (misura A) ma per la lunghezza devi usare la misura C.
In questo caso i primi 10-15 cm. di lavorazione devono essere fatti a coste come nel primo rettangolo, e ancora 10 cm. di coste nel lato finale del rettangolo.
Quando hai finito accoppia i due rettangoli dritto contro dritto, in modo che il bordo a coste del collo siano perfettamente uno contro l’altro. Cuci in corrispondenza delle righe rosse del disegno e voilà, maglioncino pronto da indossare.
A prova di freddo e neve durante le passeggiate, che il Natale piano piano arriva
Se hai dubbi scrivimeli nei commenti e cercherò di aiutarti il più presto possibile.
Giada
Non mi è chiara la misura C, come si prende e a cosa serve . Grazie
Alessia
Ciao Giada, la misura C è quella della parte sotto del maglioncino, che devi prendere dalla gola alla fine della pancia.
Lorena
Ciao
Vedo i tuoi progetti e mi piacciono molto.
Ti chiedo se possibile avere consigli per creare un cappotto di lana.
Grazie
Alessia
Ciao Lorena, se intendi un cappotto per umani non sono abbastanza brava ai ferri per tentare un tutorial di questo tipo 🙂 Sono più ferrata sull’uncinetto.
Ma dai un’occhiata a questi video: https://www.youtube.com/watch?v=vQQnMpLZlXo e https://www.youtube.com/watch?v=bjsv-G56X6E
Monica
Non capisco dove infili le zampe…..
Gaia
Ciao Alessia. Sono alle primissime armi. Secondo te quanti gomitoli mi servono circa per un cane taglia piccola? Quanti grammi di materiale? Grazie
Alessia
Ciao Gaia, dipende dalla taglia del cane e dal tipo di filato, se è mini e il filato è sottile potrebbe bastare anche un gomitolo solo, diciamo che con 2-3 al massimo sei tranquilla.
Alessia
ciao Monica, se guardi sullo schema tra le cuciture rosse ci sono due spazi, quelli non li cuci e lì si infilano le zampe.