Mancano 90 giorni a Natale e secondo me è arrivato il momento di cominciare a pensare alle decorazioni e ai regali da produrre in proprio.
Uncinetto, maglia, cucito creativo e fai da te in generale sono da sempre il mio must per questo periodo e il primo progetto di quest’anno sono delle palline di Natale costruite con due Puff Granny Circle, un tipo di piastrelle granny tonde tonde che ho creato e pubblicato addirittura nel lontano 2011!
Ho ripreso quello schema, l’ho leggermente modificato e con due piastrelle ho realizzato la pallina da appendere all’albero.
In 10-15 minuti se ne confeziona una, bella e pronta da usare, è facilissima , veloce e soprattutto bella bella.
Se vuoi copiare la mia idea ho preparato il video tutorial oltre allo schema, per spiegarti sia come fare i due moduli, sia come confezionare e terminare la pallina.
quello che ti serve sono dei rimasugli di lana o di acrilico colorato, uncinetto nr.2,5-3, una pallina di polistirolo da 60 mm. di diametro e l’ago da lana.
Come punti devi conoscere catenella, maglia bassissima e punto nocciolina, nient’altro.
Siccome si parte con i punti nocciolina lavorati direttamente nell’anello magico fatto con il nodo d’inizio devi conoscere bene questo tipo di lavorazione, se sei alle prime armi guarda il video, ti ci vorrà un pochino di esercizio per riuscire ad ottenere un primo giro di noccioline ben gonfie, ma vedrai che è facilissimo, basta prenderci la mano.
Per la cucitura delle due parti io uso l’ago da lana con il punto invisibile, è facile e veloce e chiude perfettamente la pallina.
Con i fili in eccedenza alla fine della cucitura, basta fare qualche nodino per ottenere anche l’asola di lana per appendere le palline all’albero o dove preferisci.
Vedrai che nel video ti spiego e ti faccio vedere tutto.
Lo trovi qui sotto, e ancora sotto trovi lo schema grafico, intanto ti auguro buona visione e se hai domande ti aspetto nei commenti.
Tutorial: guanti granny a uncinetto | Alessia, scrap & craft…
[…] questi giorni avevo i rimasugli dei gomitoli e dei colori che ho usato per fare le palle di Natale con la granny e ho pensato di preparare un’altra idea, questa volta perfetta come regalo natalizio invece che […]
Video tutorial pallina di Natale fai da te facile a origami | Alessia, scrap & craft…
[…] dopo la pallina fatta con il punto puff all’uncinetto e la stella forata, sempre fatta a crochet, mi sono dedicata alla carta e alla tecnica […]
Decorazioni di Natale fai da te: 70 e più tutorial facili da copiare | Alessia, scrap & craft…
[…] Le palline di Natale puffose all’uncinetto […]
Come fare uova di Pasqua all’uncinetto facili e bellissime | Alessia, scrap & craft…
[…] base è la Granny Circle che avevo usato anche per fare le palline il Natale scorso, questa volta diventa ovale e trasforma delle uova in polistirolo in uova meravigliosamente […]
Roberta
Ciao Alessia, bellissime le tue palline di Natale, ne ho realizzate sei, tutte colorate. E la tua spiegazione è stata chiarissima come sempre!
Alessia
Grazie Roberta, saranno meravigliose sull’albero 🙂